Gli iPhone non hanno di certo bisogno di presentazioni. I melafonini targati Apple sono uno degli smartphone più amati e utilizzati in tutto il mondo ormai da anni, con una fedele utenza che segue l’uscita dei vari device assiduamente e non offre una possibilità a nessun altro competitor. Oggi però non vogliamo parlarti di un dispositivo in particolare, ma vogliamo invece proprio analizzare il comportamento dei clienti: ogni quanto un iPhone viene cambiato dal proprio utilizzatore? I melafonini hanno vita lunga o breve? Oggi soddisferemo la tua curiosità!
iPhone, ecco quanto “dura” in media un dispositivo nelle mani di un utente!
Ormai lo sappiamo, i nuovi modelli dell’iPhone si susseguono a una velocità allucinante. Sembra ieri l’arrivo del nuovo iPhone 14, eppure ora si parla già del 15 tra alte aspettative e voglia di averlo tra le mani. Sicuramente non tutti decideranno di lasciare il proprio amato smartphone per passare al nuovo modello, ma tanti altri preferiscono invece tenersi al passo con le nuove tecnologie. Quindi, nel concreto, quanto dura uno smartphone Apple nelle mani del suo utilizzatore?
La risposta a questa domanda ce la dà il CIRP, Consumer Intelligence Research Partners LLC, che con una ricerca di mercato molto recente ha mostrato come la situazione cambi molto in base a un semplice criterio: l’età dell’utente in questione! Una risposta prevedibile in realtà, ma andiamo a vedere i dati.
Gli utilizzatori che cambiano più spesso i propri smartphone sono i più giovani, nonché coloro che se ne intendo di più di tecnologia. In particolare la maggior parte dei giovani tra i 18 e i 34 anni tendono a sostituire il proprio iPhone ogni anno, o addirittura dopo appena qualche mese dall’acquisto, magari proprio per aggiornarsi all’ultimo modello rilasciato.
Tra i più piccoli, solo il 26% dei giovani tra 18 e 24 anni tengono il proprio smartphone per più di tre anni, e solo il 21% tra i 25 e 34 anni. In realtà anche con l’aumentare dell’età la situazione non cambia molto: i tre anni sono difficili da raggiungere, e tra i 35 e i 44 anni troviamo appena un 25% e un 27% invece per la fascia d’età tra 45 e 54 anni.
Il primo vero cambiamento lo si ha con gli over 65, di cui ben il 65% afferma di mantenere lo stesso dispositivo per più di tre anni, e solo il 5% lo cambia entro un anno dall’acquisto. Insomma, in questa categoria gli iPhone hanno vita un po’ più lunga!
Ovviamente sono dati che parlano da sé e nemmeno troppo difficili da intuire: i giovani sono più interessati alle novità tecnologiche e amano rimanere al passo anche con le più piccole innovazioni. Al contrario invece di adulti e anziani, che magari non notano grosse differenze in grado di giustificare un nuovo acquisto. A ogni modo come sempre esistono le eccezioni che confermano la regola.
Non posso fare a meno di pormi una domanda dopo aver lasciato cantare i dati: ha davvero senso cambiare iPhone dopo addirittura meno di un anno? I device della mela sono dopotutto realizzati anche per durare, basti pensare che l’iPhone 4s uscito nel 2011 è stato supportato da Apple fino a fine 2016, oppure, l’iPhone 5 dal 2012 è stato supportato fino al 2017. Andando a device ben più recenti l’iPhone X, dal 2017 potrà essere utilizzato ancora fino a circa settembre 2023.
Uno dei principali vantaggi di questi device è proprio il lungo supporto che l’azienda garantisce. A differenza di Android, un sistema libero e frammentato in base alla casa che lo implementa, Apple ha device che vantano tutti un unico OS proprietario e questo permette di avere lunghi tempi di supporto. Certo, potresti ribattermi che con i major update i device rallentano. Ma questi nuovi iPhone, cosa portano di così sensazionale che i vecchi non hanno? Ci sono davvero così tante differenze tra un 13 e un 14? Forse dovremmo tutti riflettere sul fatto che magari siamo solo schiavi delle mode e della società, indebitandoci per prodotti all’ultimo grido che probabilmente a prima vista la maggior parte delle persone non riuscirebbero a distinguere dal modello precedente!
Infine non possiamo fare a meno di porci una domanda: e tu in che categoria rientri? Ogni quanto cambi il tuo iPhone? Segui la massa oppure fai parte di qualche minoranza? Faccelo sapere nei commenti!