Gli iPhone non hanno di certo bisogno di presentazioni, si tratta degli smartphone targati Apple tanto amati e apprezzati dall’utenza, tra i dispositivi più venduti di sempre e costantemente all’avanguardia seguendo tutte le novità tecnologiche. Dopotutto Apple è sicuramente una delle aziende leader per quanto riguarda il settore tech! E proprio parlando di innovazione e funzionalità interessanti, oggi vogliamo riportarti una feature che forse non conosci ancora e che potrai facilmente attivare sul tuo iPhone: la possibilità di scrollare senza utilizzare le mani. Sì, è davvero possibile, e in questa piccola guida ti spiegheremo passo per passo come settare tutto il necessario!
iPhone: ecco scorrere la home senza usare le mani!
Ormai i social network sono diventati parte integrante della nostra giornata. Che si tratti di Facebook, Instagram, TikTok o anche i nuovi YouTube Shorts, il tempo che passiamo davanti ai nostri cellulari a scorrere attraverso la home page della nostra piattaforma preferita non è poco. Come se non bastasse, spesso ricorriamo ai social anche come metodo di svago mentre si svolgono altre azioni meno gratificanti, come le faccende domestiche. Per questo motivo magari in passato ti sarà capitato almeno una volta di ritrovarti in situazioni abbastanza scomode, con le mani occupate o sporche e il desiderio di voler scorrere al prossimo video su TikTok, senza poterlo effettivamente fare con comodità e magari sporcando o bagnando tutto il display.
Ebbene, in realtà non devi per forza subirti tutto ciò in quanto se sei in possesso di un iPhone esiste un facile metodo per risolvere questo problema e facilitarti la vita, permettendoti di scorrere i tuoi social preferiti anche mentre lavi i piatti o prepari la cena indaffarata davanti ai fornelli. Esistono infatti delle funzioni purtroppo ancora poco conosciute che ti permettono di personalizzare e utilizzare dei semplici comandi vocali per svolgere piccole azioni, un po’ come se dicessi al tuo smartphone di fare qualcosa al posto tuo, come per esempio scorrere al prossimo video!
E se te lo stessi chiedendo, non si tratta di nulla di troppo complesso, anzi, è proprio alla portata di tutti. Quindi senza ulteriori indugi, qui di seguito vogliamo spiegarti in pochi semplici passaggi come sbloccare questa feature molto interessante:
- Vai nelle Impostazioni del tuo iPhone
- Recati su Accessibilità>Controllo vocale>Imposta controllo vocale>Continua
- Controlla la lingua (la lingua di default è l’inglese) e clicca conferma
- Clicca su Personalizza comandi
- Clicca su crea nuovo comando e digita nel campo apposito la frase o parola che vuoi utilizzare come comando vocale per il tuo iPhone, facendo attenzione a farlo nella lingua selezionata
- Clicca su Azione e poi su Esegui gesto personalizzato
- A questo punto dovrai simulare il movimento dello scrolling, quindi disegna una linea che va dal basso verso l’alto e salva
- Torna alla schermata precedente e clicca su Applicazione
- Scegli le app con cui vuoi poter utilizzare il comando, come Instagram e TikTok
Il gioco è fatto, con queste semplici mosse avrai a il telefono pronto a obbedirti ogni volta che vorrai, ti basterà pronunciare la formula magica prescelta. Bada bene perché ovviamente si tratta di una funzione molto utile e a volte anche divertente, che non si limita a permetterci di scrollare i social con la voce ma ci permette di organizzare anche tante altre azioni, perciò imparando a utilizzarla a dovere si può personalizzare il proprio smartphone al meglio.
Insomma, per il momento non possiamo fare altro che darti appuntamento alla prossima guida sperando vivamente che questa ti sia stata utile a scoprire qualcosa di nuovo e magari inaspettato, e nel caso tu voglia conoscere altri metodi alternativi per sfruttare i comandi vocali del tuo iPhone faccelo sapere nei commenti!