iPhone è una marca di telefoni che non ha bisogno di alcuna presentazione. Sono ormai anni che l’azienda ci propone i suoi prodotti, fino all’ultimo iPhone 14 che ha conquistato l’utenza. Apple in ambito telefonia è sempre pronta a stupire e oggi vogliamo parlarti di una feature che potresti anche non conoscere. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
iPhone: ecco cos’è e come scattare foto con ProRAW
Partiamo dalle basi, perché potresti anche non conoscere quello di cui stiamo per parlare, quindi cos’è ProRAW? Si tratta in realtà di una funzione pensata durante l’uscita di iPhone 12 Pro. L’idea è quella di migliorare ulteriormente la cam del device combinando il formato RAW con la capacità di elaborazione delle immagini che l’algoritmo Apple offre. Nel caso tu non fossi esperto nel settore, devi sapere che il formato RAW ha la peculiarità di preservare molte più informazioni durante lo scatto della foto. Quindi, se normalmente un device poi deve processare la foto in JPEG o nel formato HEIF, si ritrova costretto a cestinare il quid in più che il formato RAW offre.
Insomma, appurato che il formato RAW è “migliore”, perché non viene mantenuto anche per i device come standard? Detto in parole semplici, perché non consentirebbe di applicare le varie migliorie software che gli smartphone offrono, come la minore dimensione dei file e la diminuzione di rumore. Insomma, dopo questo spiegone, avrai sicuramente intuito cosa sia ProRAW: non è altro che il combinare i pro delle due tipologie di formato di cui ti ho appena parlato.
Si tratta di una vera e propria genialata da parte di Apple se dobbiamo essere sinceri, ha solo un piccolo lato negativo: la dimensione dei file è piuttosto maggiorata rispetto a un comune jpeg. Si parla di 70MB (circa) rispetto ai 3/4 di un jpeg. Insomma, come ogni grande potere, va usato con grande responsabilità! Ma veniamo ora al punto di questa guida.
Come attivare ProRAW
Il procedimento è molto semplice e vi è un solo prerequisito: avere un iPhone Pro o Pro MAX dal 12 in poi. Di seguito gli step da seguire:
- Impostazioni
- Camera
- Formati
- spunta ProRAW
- Apri l’app della fotocamera
- Fai tap sull’icona Raw
Il gioco è fatto, ci rimane da lasciarti una piccola nota di margine: se possiedi un iPhone 14, potresti vedere un ulteriore opzione che ti permette di scegliere tra 12 o 48 megapixel. Tieni presente che maggiori saranno i megapixel maggiore sarà la dimensione del file.
Insomma, come puoi vedere non c’è nulla di complicato in tutto quanto abbiamo appena visto assieme. Il nostro consiglio finale è quello di non abusare di questa modalità in quanto potresti finire i GB a disposizione prima di quanto pensi. Si tratta di una modalità dopotutto professionale e che mira a donare foto ancora più interessanti di quelle che normalmente scatterebbe il tuo device. Ti consigliamo di sperimentare tu stesso le differenze applicando questa modalità e infine ti diamo appuntamento alla prossima guida!