Nuove informazioni riguardo iPhone 16, in particolare per l’annunciato chip A18, le cui caratteristiche tecniche sono state rivelate già a giugno 2024. Il chip A18 contiene principalmente un nuovo Neural Engine, riprogettato da zero per permettere una gestione migliore dell’IA di Apple ossia Apple Intelligence. Ricordiamo che l’uscita di iPhone 16 è prevista per settembre 2024 ed il chip A18 sarà per tutti i dispositivi della sedicesima edizione dello smartphone Apple.
Chip A18: caratteristiche tecniche
Abbiamo citato prima il Neural Engine che, appunto, sarà più potente di quello del chip M4 di Apple presente nei nuovi Mac in arrivo quest’estate. Una brutta notizia, a quanto pare, riguarderà il SoC, che sarà prodotto con il nodo N3E di TSMC e, quindi, potrebbe non garantire un grande risparmio energetico che ci potrebbe essere con il passaggio al nodo a 2 nm.
Però, stando a quanto racconta il sito WCCFTech, il chip A18 avrà un nodo a 3 nm di seconda generazione di TSMC. Inoltre, ma non è ancora chiara del tutto quest’ultima cosa, Apple potrebbe produrre due chip A18: uno per gli iPhone 16 “base” ed un altro per gli iPhone 16 pro.
Possibile data di presentazione di iPhone 16
Ci sono varie date ipotizzate per la presentazione dell’attesissimo iPhone 16. Una possibile data è martedì 10 settembre 2024 con preordini che potrebbero partire venerdì 13 settembre. Negli scorsi anni quelli che erano, all’epoca, i nuovi modelli iPhone sono stati presentati: martedì 14 settembre nel 2021, mercoledì 7 settembre nel 2022 e martedì 12 settembre nel 2023.
Come fa notare, inoltre, il sito 9to5mac la presentazione è sempre avvenuta nei giorni vicini al Labor Day negli USA che quest’anno cade il giorno lunedì 2 settembre.