Con la serie iPhone 15 attesa al lancio il prossimo settembre, tra le informazioni trapelate quella che ha stuzzicato la curiosità degli appassionati è relativa alla presenza di tasti capacitivi su tutta la gamma, al posto dei classici fisici con cui controlliamo il volume e l’interruttore per silenziare il nostro device.
Ora, invece, un report dell’analista Ming-Chi Kuo sostiene che queste indiscrezioni siano sbagliate e che Apple continuerà ad utilizzare tasti fisici nei prossimi iPhone.
I modelli Pro, infatti, avrebbero dovuto avere i tasti capacitivi con i nuovi motori aptici per il tasto dello sblocco e del volume; tuttavia ultimi sviluppi suggeriscono un’altra strada, con Apple che per questi modelli è costretta a ricorrere ancora una volta a tasti fisici, almeno secondo quanto riferisce Kuo.
Nel suo ultimo post, l’analista ha svelato come la casa di Cupertino stia posticipando i propri piani per l’introduzione dei tasti capacitivi a causa di problemi tecnici non ancora risolti e che probabilmente non verranno risolti prima dell’avvio della produzione di massa.
“I miei ultimi sondaggi indicato che a casua di problemi tecnici non risolti prima della messa in produzione, entrambi i modelli Pro di iPhone 15 abbandoneranno i tasti capacitivi per tornare ai classici pulsanti fisici” è quanto dichiara Kuo.
L’analista comunque aggiunge che Apple è ancora in tempo per risolvere questi problemi, dal momento che i device sono in stato ETV ovvero in Engineer Validation Test; se dovessero realmente ricorrere ai tasti fisici, tuttavia, la rimozione dei tasti capacitivi non dovrebbe avere particolare impatto sulle tempistiche e sulla messa in produzione di questi modelli.