Il canale YouTube Front Page Tech, ha sorpreso tutti con un nuovo video che ci ha mostrato quelli che saranno i probabili cambi di design di iOS 19.
Il video contiene infatti un render dul prossimo sistema operativo Apple creato sulla base dei rumor e su un un filmato proveniente proprio da Cupertin, relativo al prossimo update.
iOS 19 dovrebbe avere un design ispirato a visionOS (il software di Apple vision), con elementi traslucidi per quanto riguarda pulsanti, menù, notifiche e altro.
Secondo quanto detto nel video, iOS 19 avrà le consuete icone squadrate ma basterà una rapida pressione (con tanto di animazione) per farle diventare rotonde; tuttavia potrebbe essere un tentativo di Apple di nascondere un cambio radicale di design fino alla presentazione della WWDC di giugno.
Un altro cambiamento atteso dovrebbe essere relativo all’aggiunta di una barra a forma di cuscino in alcune app preinstallate come Apple Music, Apple TV, App Store, Messaggi e Telefono.
Sulla barra di ricerca, che sarà un po’ più estesa di quella attualmente presente, avremo un bottone circolare posto sulla sinistra tramite cui ritornare alla barra di navigazione così da passare rapidamente da una tab all’altra.
Il render ci mostra anche come la smussatura dei bordi sembrerebbe una strada intrapresa da Apple per altri elementi tra cui il feedback aptico che compare quando premiamo a lungo l’icona di un’applicazione e i comandi relativi a volume e luminosità dello schermo. Anche i comandi per concedere le autorizzazioni a fotocamera e microfono hanno cambiato aspetto; così come la tastiera e i toggle presenti nel centro di controllo.
A conferma del fatto che iOS 19 avrà un aspetto molto luminoso, con richiami al vetro, il nuovo aggiornamento avrà alcuni nuovi effetti luminosi in alcuni elementi; per esempio, i comandi per la torcia e la camera nella schermata di blocco, brilleranno muovendo l’iPhone.
La prima beta di iOS 19 sarà disponibile subito dopo il keynote al WWDC, previsto per il 9 giugno, con la consueta uscita ufficiale a settembre insieme alla nuova gamma iPhone.