Secondo l’analista di Bloomberg Mark Gurman, Apple starebbe per presentare un funzione relativa alla categorizzazione delle notifiche tra le nuove caratteristiche della IA che vedremo con il lancio di iOS 18.
All’interno della rubrica Power On, l’esperto ha fornito alcuni dettagli su cosa aspettarci dall’ormai prossimo ingresso di Apple nel mondo della IA generativa, che verrà presentata a breve nel corso dell’annuale Worldwide Developers Conference.
Queste le sue parole: “come parte dei cambiamenti, la compagnia migliorerà le capacità vocali di Siri dandogli un feeling più improntato alla conversazione, aggiungendo caratteristiche che aiuteranno gli utenti nella vita quotidiana; un approccio definito intelligenza proattiva”.
Questo include servizi come la raccolta delle notifiche sui nostri iPhone, fornire all’utente un rapido riassunto delle ultime notizie e trascrivere gli appunti dettati, così come migliorare le funzionalità già presenti d’interazione con il calendario o altre app.
Ci saranno anche miglioramenti nelle foto, grazie alla possibilità di effettuare editing tramite la IA, in maniera del tutto analoga a quanto avviene già da qualche tempi con l’appdi Adobe, anch’essa dotata di Intelligenza Artificiale.
Se Apple si appoggerà principalmente sulle capacità di elaborazione dei device per supportare le funzionalità della IA, in alcuni casi le stesse verranno fornite via cloud appoggiandosi a data center che utilizzeranno chip Apple di alto livello, come quelli che troviamo al momento sui Mac.
Infine, Gurman evidenzia come dalle prossime caratteristiche della IA di Apple è assente un chatbot stile Ghat-GPT; a riguardo sappiamo che Apple sta lavorando a qualcosa di simile, ma che non è ancora pronto.
Il primo passo di Appleb nel mondo della IA verrà presto svelato, all’interno della presentazione del prossimo SO, durante la Worldwide Developers Conference che inizierà il prossimo 10 giugno.