iOS 18, secondo alcuni rumor da fonti esperte, dovrebbe dare agli utenti un maggior controllo sulla gestione della schermata home e sulla disposizione delle app.
Sebbene le icone sembra rimarranno bloccate sulla schermata home da una sorta di griglia invisibile, per mantenere un certo ordine, i rumor suggeriscono che gli utenti potranno disporle in maniera più libera; come avviene su Android, per esempio, potremo disporre le app in maniera da creare spazi liberi, colonne o righe tra le varie icone.
Mark Gurman di Bloomberg è stato il primo a dare la notizia che vuole iPhone con una maggiore personalizzazione a partire dal rilascio di iOS 18. Già oggi in effetti è possibile customizzare la schermata home e creare icone tramite Scorciatoie o Widgetsmith, ma avere un sistema di personalizzazioni fornito direttamente da Apple dovrebbe rendere il tutto più comodo e semplice da gestire.
Si tratterebbe di un ulteriore passo avanti fatto da Apple, che già con iOS 16 aveva reso disponibile la personalizzazione della schermata di blocco; motivo per cui ci aspettiamo qualcosa di simile con la nuova iterazione del sistema operativo dei Melafonini.
In definitiva, il prossimo iOS dovrebbe contenere uno dei più importanti aggiornamenti degli ultimi anni, almeno dal punto di vista visivo.
Apple presenterà, come di consueto, iOS 18 nel corso dell’annuale WWDC, la conferenza degli sviluppatori di giugno. Dovrebbero esserci novità anche per altre funzioni come le nuove funzioni IA di Siri, nuove app, il supporto RCS per che dovrebbe migliorare la messaggistica tra iPhone e device Android, ma scopriremo tutto questo nelle prossime settimane, man mano che ci avviciniamo alla kermesse di Cupertino.