Intelligenza artificiale in grado di sostituire l’essere umano in svariate cose e che, spesso, genera diverse opinioni contrastanti tra chi concorda sull’utilizzo e chi, invece, spera di non vedere mai più un futuro simile. Eppure l’intelligenza artificiale sta aiutando in diversi campi, specialmente quelli tecnologici e scientifici, ed Apple ha mosso i primi passi verso un software di tutto rispetto. Tale programma è stata creata appositamente per gli audiolibri, proprio quelli che tanti utenti adorano ascoltare di tanto in tanto.
Il software possiede una voce sintetizzata e riesce a leggere il testo indicato in maniera fluida, tranquilla e decisamente fin troppo realistica. Una situazione che molti hanno trovato incredibile, quasi affascinante; talmente il lavoro di sviluppo è stato fatto in maniera maniacale e precisa, che la voce pare essere proprio quella di un essere umano e potrebbe confondere gli ascoltatori. Ovviamente questo non dovrà essere un sostituto del narratore, spiega Apple, ma il software potrà essere un valido accompagnatore in situazioni che lo necessitano.
Tale passo avanti, però, ha già ricevuto diverse critiche specialmente da parte di David Caron, narratore di autolibri per un editore canadese, che durante un’intervista al Guardian ha spiegato l’importanza del narratore reale e di come, grazie al proprio lavoro, riesca a dare quel valore aggiuntivo all’opera da leggere e ascoltare.
Intelligenza artificiale: i test danno esito positivo
Infatti, tale programma di narrazione digitale, così viene chiamata, è stato creato maggiormente per tutti gli autori indipendenti o editori ben poco conosciuti; quest’ultimi, solitamente, non possono permettersi di pagare i servizi di un doppiatore professionista e potrebbero affidarsi al software in questione. E la collaborazione con Draft2Digital (servizio statunitense di self-publishing) potrà essere fondamentale per poter avviare efficacemente il progetto e scegliere la voce da utilizzare, quello che all’autore sembrerà più coerente con il proprio scritto.
All’interno della piattaforma, l’autore potrà proporre il proprio libro per essere letto e narrato dalla voce sintetizzata, dopo ciò andrà disponibile direttamente su Apple Books. Infatti è proprio qui che troverai già i titoli disponibili e si possono già leggere alcune limitazioni per poter proporre il proprio libro. L’opera in questione dovrà essere in inglese, ovviamente scritto nella maniera corretta, e potrà essere una fiction o di genere rosa. E questi sono gli unici generi supportati.