L’intelligenza artificiale ha subito un enorme sviluppo negli ultimi mesi come sicuramente saprai anche tu, soprattutto grazie a ChatGPT di OpenAI che ha conquistato tutto il mondo. Siamo entrati di fatti in una nuova era tecnologica ma oltre a tutti i pregi, ci sono molte persone spaventate invece dai pericoli che queste IA potrebbero portare. Oggi vogliamo parlarti di un’altra prova i come potrebbero andare a sostituire il lavoro umano in moltissimi campi!
Intelligenza artificiale, non siamo ancora pronti ad accoglierla!
Un recente avvenimento ha scatenato i professionisti fotografi di tutto il mondo contro l’avvento delle nuove IA: a quanto pare un’immagine generata dall’intelligenza artificiale ha vinto un prestigioso premio a una competizione fotografica. La foto si chiama The Electrician e il suo realizzatore Boris Eldagsen ha rifiutato il premio, in quanto il suo obiettivo non era sicuramente quello di vincere.
Stiamo parlando dei Sony World Photography Awards e l’uomo si era iscritto per un semplice motivo: sensibilizzare la community e tutto il mondo su come in realtà non siamo ancora pronti ad accogliere queste nuove tecnologie:
“L’intelligenza artificiale non è fotografia. Ho fatto domanda … per scoprire se i concorsi sono preparati per la partecipazione di immagini AI. Non lo sono”.
Di seguito ti lasciamo anche parte del discorso dell’uomo durante la premiazione:
“Partecipando alle chiamate aperte, voglio accelerare il processo degli organizzatori del premio per prendere coscienza di questa differenza e creare concorsi separati per le immagini generate dall’intelligenza artificiale. Grazie per aver selezionato la mia immagine e aver reso questo un momento storico, in quanto è la prima immagine generata dall’intelligenza artificiale a vincere in un prestigioso concorso fotografico internazionale. Quanti di voi sapevano o sospettavano che fosse generato dall’intelligenza artificiale? Qualcosa in questo non sembra giusto, vero? Le immagini AI e la fotografia non dovrebbero competere tra loro in un premio come questo. Sono entità diverse. L’intelligenza artificiale non è la fotografia. Pertanto non accetterò il premio”.
Insomma, ancora non è chiaro se gli organizzatori sapessero che l’immagine fosse generata dall’IA, tuttavia una cosa è certa: il rischio che questa nuova tecnologia vada a sostituire determinati lavori e possa essere anche utilizzata per ingannare è alto, e dobbiamo ancora capire come arginarlo!