Intel ha annunciato ufficialmente Tiger Lake, l’undicesima generazione di processori pensati per i dispositivi mobili, caratterizzati da un nuovo chip grafico, Intel Iris Xe, supporto a Thunderbolt 4, Wi-Fi 6 e consumi migliorati che dovrebbero garantire una durata della batteria decisamente migliore rispetto ai precedenti processori Ice Lake.
Il brand aveva già anticipato alcune informazioni riguardanti questo lancio ad inizio anno, informazioni che sono state confermate nell’annuncio ufficiale avvenuto il 2 settembre: Tiger Lake è costruito con lo stesso processo produttivo a 10nm visto su Ice Lake, ma con miglioramenti significativi al processo stesso su vari livelli in modo da ottenere un vantaggio, in termini di velocità, del 20% nell’utilizzo quotidiano.
Il brand, con questo lancio, scommette tutto sul nuovo chip grafico integrato Xe Iris, che mette sul piatto il doppio delle performance rispetto alla precedente iterazione, che, nell’esempio esposto da Intel durante la presentazione, compete contro la scheda video dedicata MX350 di Nvidia.
Purtroppo però, non tutte le CPU presentate saranno dotate di questo nuovo chip grafico: gli I3 monteranno la classica Intel UHD Graphics, mentre i più costosi I5 e I7 saranno effettivamente dotati di questo nuovo chip.
Arriva infine il supporto per display 8K HDR, assieme all’opzione di utilizzare fino a quattro display 4K HDR simultaneamente.
Altra novità, non direttamente legata a Tiger Lake è Intel Evo, una certificazione che sarà data dall’azienda stessa a portatili che il brand considera di alta qualità e che soddisfano determinati prerequisiti come:
- 9 ore di utilizzo con una singola carica e fast charging
- Wi-Fi 6 e Thunderbolt 4
- Una velocità di accensione fulminea, meno di un secondo