Gli Intel Tiger Lake, l’undicesima generazione di CPU mirata ai notebook, stati presentati ad inizio settembre. Esse non saranno le uniche CPU presenti sul mercato mobile, bensì troveranno spazio anche gli Intel Tiger Lake-H.
Questi ultimi avranno versione quad-core con un TDP di 35 watt e versioni octa-core con un TDP di 45 watt. Per mantenere un consumo energetico ridotto hanno un numero ridotto di execution unit nella GPU integrata, precisamente 32, dato che non va ad influire sulle prestazione visto che saranno CPU abbinate a GPU dedicate. Infine i Tiger Lake-H supporteranno RAM DDR4-3200 con capacità fino a 128 GB.
Gli Intel Tiger Lake non saranno gli unici processori disponibili per il mercato notebook, ma sarà disponibile un altro tipo di CPU, gli Alder Lake. Essi dovrebbero debuttare ad inizio 2021 e saranno del CPU ibride, dotati di un design simile alle CPU adottate per gli smartphone, con core piccole ma efficienti e core con una potenza più elevata.
Gli Intel Alder-Lake a loro volta saranno suddivisi in due versione: Alder Lake-P e Alder Lake-S. I primi saranno dotati di un massimo di 6 core a basso consumo e 8 core a prestazione più elevate ed un massimo di 64 GB di memoria RAM DDR5-4400, mentre i secondi avranno 8 core per entrambi i casi e supporteranno fino a 128 GB di memoria Ram sempre DDR5-4400.
Altra differenza sono il numero di execution unit per la GPU integrata: sono 32 per la versione Alder Lake-P e 96 per la versione Alder Lake-S. Da questo ultimo dato si potrebbe dedurre che gli Alder-Lake-P saranno abbinati ad una GPU dedicata. Ed infine entrambe le serie di processori saranno dotate di controller Thunderbolt 4, PCI Express 5.0 e il Wi-Fi 6, con la possibilità di sfruttare la banda 6 GHz oltre a quelle 2.4 GHz e 5 GHz.
Ci teniamo a precisare che al momento questi sono solo dei rumor e la versione finale dei processori Intel Tiger Lake-H e Alder Lake potrebbe variare rispetto a quanto citato sopra.