Fino alla scorsa settimana, per la grafica discreta Intel non era nell’equazione. Per l’hardware di fascia alta che useresti se ti interessassero giochi, CAD/CAM, sviluppo AI, creazione di metaverse, editing di immagini e filmati, architettura, animazione o qualsiasi altro campo (come l’ingegneria) che richiedessero una grafica ad alte prestazioni, avevi la possibilità di scegliere tra due fornitori: AMD, che era il leader in termini di rapporto qualità-prezzo e più conveniente, e Nvidia che tendeva a essere leader in termini di prestazioni assolute.
Sebbene queste due aziende spesso si scambino di posto, il campo di battaglia era ben definito tra loro, ma entrambe hanno sotto-penetrato il settore dei laptop perché l’attenzione sui portatili, almeno fino alla pandemia, era l’efficienza e la durata della batteria.
Intel era dominante nei laptop, ma non con una grafica discreta. Pertanto, aveva una grafica integrata con prestazioni molto inferiori. Potresti ottenere workstation mobili più costose, laptop da gioco con opzioni GPU o alcuni notebook aziendali con aggiornamenti GPU, ma molti laptop utilizzavano grafica Intel di livello base.
Pertanto, Intel ha preso di mira i laptop con la sua offerta Arc iniziale perché quel percorso è molto più semplice in un mercato che l’azienda già domina, invece di competere con le schede GPU nel mercato desktop, o anche con le workstation mobili che richiedono certificazioni software, o con le piattaforme di gioco che richiedono le società di giochi a supportare direttamente l’hardware per prestazioni più elevate.
Intel e l’importanza della grafica discreta
Se sei un giocatore o usi il tuo laptop per lavorare su progetti ad alta intensità di grafica o intelligenza artificiale, vivi con una grafica discreta perché la grafica integrata non è abbastanza buona. In genere, questo ti spinge in una linea di laptop molto più costosa, come i sistemi di gioco mirati o le workstation, che sono considerevolmente stabili a fasce di prezzo assai più elevate, per essere gentili.
La grafica è fondamentale per un prodotto di lavoro e, se giochi, una GPU può migliorare il tuo tempo sul tuo obiettivo, la tua capacità di vedere giocatori o NPC più furtivi e potenzialmente darti un vantaggio competitivo significativo.
Più recentemente, le schede grafiche discrete hanno iniziato a convertire i vecchi giochi ad alte risoluzioni, facendoli sembrare più simili ai giochi attuali e di conseguenza molto più divertenti da giocare. Possono aggiornare alcuni contenuti video più o meno allo stesso modo, ampliando l’interesse per le GPU discrete.
Gli utenti spesso avevano una scelta. Potrebbero ottenere queste meravigliose prestazioni su un computer desktop ma non essere molto mobili, oppure potrebbero rinunciare per essere mobili e avere una lunga durata della batteria. Ma, con il passare del tempo, sia AMD che Nvidia hanno migliorato le prestazioni delle loro GPU.
Tuttavia, con i laptop, la grafica integrata di Intel, a causa dei vantaggi in termini di costi e durata della batteria, è spesso preferita. Molti di noi, quindi, hanno un computer desktop su cui giocare e un laptop per quando dobbiamo lavorare in viaggio.
Ciò fornisce un interessante punto di ingresso nel mercato per Intel che può sfruttare la sua grafica integrata e la supremazia della CPU sui laptop per ottenere il dominio della GPU sulla stessa piattaforma con molto meno spazio di manovra rispetto allo spazio desktop.
Quindi, una volta che ha avuto successo sui laptop, Intel può utilizzare quella testa di ponte per inseguire il mercato delle GPU desktop di proprietà di AMD e Nvidia se, e questo ora diventa un dato di fatto, ottiene il supporto necessario per gli sviluppatori di giochi e le certificazioni software.
Ottenere supporto
Uno dei grandi problemi con l’ingresso nel mercato della grafica discreta è che è necessario il supporto software da giochi e applicazioni professionali che utilizzano GPU discrete. Ma in genere, non otterrai quel supporto fino a quando non ci sarà una massa critica dell’hardware sul mercato; e non raggiungerai la massa critica se gli utenti non vedono che hai sviluppatore di giochi e supporto software.
C’è un avvertimento, tuttavia: se gli sviluppatori credono che raggiungerai la massa critica, si muoveranno in fretta. Intel, a causa del suo dominio mobile, sostiene credibilmente che raggiungere la massa critica con dispositivi mobili, non desktop, è un dato di fatto e quindi dovrebbe essere in grado di guidare alcuni, se non tutti, i principali sviluppatori sulla sua piattaforma prima che la sua base installata arrivi a quella massa critica.
Questa non è una cosa certa, ma Intel afferma di ricevere un supporto sostanziale ed è questa dinamica di avere un’impronta enorme nel mercato mobile esistente che offre questa opportunità unica.
Intel presenta un messaggio convincente sulle prestazioni peer, ma quello che sto aspettando di vedere è se farà l’aggiornamento sul supporto games meglio dei suoi già affermati colleghi, AMD e Nvidia.
Dato che l’approccio di Intel all’upsampling sulla carta è una miscela delle parti migliori dell’approccio di AMD e Nvidia, c’è una discreta possibilità che sarà in grado di fare meglio ciò che AMD e Nvidia fanno ora. Ovviamente, lo svantaggio è che le persone raramente giocano su un laptop, e ci sono diverse soluzioni a riguardo, come per esempio lo Steam Deck. Tutto questo però potrebbe interessare ad utenti che per esempio sono spesso in viaggio, o per motivi logistici, in casa non hanno una postazione fissa.
Inseguire da dietro un mercato dominato da uno o due grandi venditori è un compito difficile. L’approccio migliore è prima ottenere una testa di ponte in un’area in cui quelle aziende non sono particolarmente forti e tu lo sei o puoi esserlo.
Nel caso di Intel, la testa di ponte saranno i computer portatili in cui Intel rimane dominante e ciò potrebbe inizialmente posizionarlo molto bene rispetto ai tradizionali proprietari di questo segmento.
Tieni presente che c’è sempre un rischio con le offerte della prima edizione e, sebbene l’esperienza di Intel nel segmento dei PC e il suo rapporto con Microsoft siano quasi leggendari, il successo non è ancora certo e richiederà un alto grado di esecuzione. Fortunatamente per Intel, ora è guidata da Pat Gelsinger, uno dei dirigenti migliori e più concentrati che abbia mai avuto. Detto questo, sarà sicuramente un anno interessante.