In occasione dell’evento Memory and Storage 2020, Intel ha presentato alcuni nuovi prodotti riguardanti appunto i settori di memoria e archiviazione, in particolare Intel Optane.
I prodotti lanciati sono due, con due target differenti:
- il primo è Intel Optane SSD P5800X e si tratta dell’SSD più veloce mai costruito in fatto di SSD progettati per data center che utilizza l’interfaccia PCI-E 4.0. Sarà ben tre volte più veloce del suo predecessore Intel Optane P4800X e verrà utilizzato all’interno della piattaforma “Sapphire Rapids”
- il secondo si chiama Intel Optane Memory H20 ed è progettato per gli utenti più classici che effettuano operazioni di produttività, gaming o creazione di contenuti da casa. La linea H20 è rivolta in particolare ai notebook e sfrutterà un mix tra Optane e NAND 3D QLC.
A riguardo, Alper Ilkbahar, vicepresidente Data Platforms Group e General Manager dell’Intel Optane Group ha affermato:
“La giornata di oggi rappresenta un momento chiave per la nostra roadmap riguardo memory and storage. Con la presentazione di questi nuovi prodotti Optane continuiamo sul nostro percorso di innovazione, rafforziamo il nostro portfolio di memorie e soluzioni di storage e consentiamo ai nostri clienti di gestire al meglio la complessità della digital transformation. I prodotti e le tecnologie Optane stanno diventando un elemento base dell’IT aziendale e in quanto parte di Intel, questi prodotti contribuiscono all’avanzamento delle nostre priorità di crescita a lungo termine, tra cui AI, 5G networking e l’edge autonomo e intelligente”.
Il vantaggio dei prodotti Optane è la persistenza della memoria, la velocità e le basse latenze che garantiscono performance mai viste per quanto riguardo concerne memorie di sistema non RAM.
Intel però non si è limitata ad ampliare la linea Optane, sono stati infatti lanciati anche tre nuovi SSD NAND con tecnologia a 144 strati di nuova generazione sviluppati dal brand negli ultimi dieci anni:
- Intel SSD 670p QLC
- Intel SSD D7-P5510 TLC
- Intel SSD D5-P5316 QLC
Se ti interessano altre novità riguardo ad Intel, dai un’occhiata al nostro articolo sulla nuovissima CPU top di gamma i9 11900k.