Intel la conoscerai di certo, si tratta di una delle aziende più famose in ambito tech soprattutto per i propri processori, che tra l’altro stanno anche per subire una bella modifica proprio come ti abbiamo riportato qui ieri. A ogni modo oggi vogliamo invece parlarti di un progetto ambizioso in cui l’azienda sta investendo!
Intel investe in una nuova fabbrica di chip in Polonia!
Ormai la crisi dei semiconduttori ce la ricordiamo molto bene, è stata sulla bocca di tutti per mesi quando il settore era completamente messo in ginocchio dalla mancanza di componentistica. Ebbene, ora le acque si sono sicuramente un po’ smosse e a migliorare ulteriormente la situazione ci vuole pensare Intel, che ha deciso di investire una quantità ingente di denaro per la realizzazione di un nuovo impianto di realizzazione di semiconduttori.
La cifra in questione è di 4,6 miliardi di dollari e il nuovo stabilimento si troverà vicino a Varsavia, in Polonia, diventando di fatto la prima filiera di produzione completa in Europa. E ovviamente la creazione di nuovi chip non sarà l’unico fattore positivo: la struttura verrà costruita seguendo le regole sella bioedilizia e genererà oltre 2000 posti di lavoro.
Insomma, il progetto è ambizioso ma le premesse ci sono tutte e l’obiettivo è quello di far si che l’Europa riesca a produrre il 20% di tutti i chip mondiali entro il 2030. Considerando che lo stabilimento sarà sicuramente completato entro il 2027, si tratta sicuramente di un bell’aiuto!