A pochi giorni dalla fine del 2019, con il 2020 che incombe proprio dietro l’angolo, sopraggiungono grandi novità dal mondo tecnologico; dalle recenti news su Xbox Series X, alle future schede grafiche, alla nuova CPU AMD. Proprio per quanto riguarda le cpu, Intel dichiara di voler implementare i suoi processori Comet Lake-S di decima generazione il prossimo anno.
Una serie di leaks ci ha dato un’idea di cosa comporterà la Comet-Lake-S (ovviamente ufficiosamente). Per prima cosa, parliamo della nomenclatura che Intel userà. Può essere difficile tenere il passo con i diversi nomi in codice e nodi, quindi per rendertelo più chiaro, Intel sta etichettando le sue CPU di decima generazione col nome Comet Lake. Si tratta di un altro prodotto del processo di produzione di 14 nanometri dell’azienda, precisamente di una versione chiamata 14nm ++.
Ulteriore confusione deriva dal fatto che i processori Intel Ice Lake (attualmente disponibili solo in versione mobile) sono etichettati come parti di decima generazione. Tuttavia, Comet Lake-S non è la versione desktop di Ice Lake, poiché tali CPU sono costruite su un processo di produzione a 10 nm.
Il mese scorso, l’utente di Twitter momomo_us, ha notato un file su Pastebin che presumibilmente delinea diversi processori desktop Comet Lake tradizionali.
In questa serie di dati, vi erano elencati un sacco di CPU Core i5 e Core i3, insieme a diversi processori di classe Pentium e un chip workstation. Questo non è un elenco completo, ovviamente, poiché inevitabilmente ci saranno anche dei Core i7 e Core i9.
Con Intel che sta perfezionando ulteriormente il suo nodo a 14 nm, il prossimo round di chip dovrebbe essere in grado di supportare velocità di clock più elevate. Detto questo, la gente di Videocardz ha notato alcune voci trapelate di recente che non erano note a novembre, tra cui una riguardante il Core i3-10300 con 4 core e 8 thread, con clock da 3,7 GHz a 4,2 GHz, una riguardante il Core i5-10600 con 6 core e 12 thread con clock da 3,3 GHz a 4,5 GHz, ancora una CPU a 6 core e 12 thread senza nome con clock a 3,5 GHz ed infine l’ultima a 10 core e 20 thread con clock a 3,3 GHz.
Inoltre, circola la voce che in realtà ci saranno almeno tre CPU 10-core e 20 thread nella famiglia Comet Lake-S tra cui:
- Core i9-10900K con clock sconosciuti, 20 MB di cache totale, 95-125 W TDP;
- Core i9-10900 con clock da 3GHz a 5.1GHz, 20 MB di cache totale, 65 W TDP;
- Core i9-10900T con clock da 2 GHz a 4,5 GHz, 20 MB di cache totale, 35 W TDP.
Mentre, per quanto riguarda il Core i3-10100, questo presenterà 4 core e 8 thread con clock a 3,6 GHz, 6 MB di cache L3 e 1 MB di cache L2.
Dettagli e rumors trapelati su Intel Comet Lake
Le CPU sono solo una parte dell’equazione, c’è anche la panoramica della piattaforma da considerare, ed ecco i leaks al riguardo.
Anche se non possiamo garantire che tali rumors verranno confermati, è sicuramente interessante parlarne. Secondo i leaks di cui parlavo precedentemente, vengono esaminate fino a 30 corsie I/O ad alta velocità PCH-H, fino a 40 corsie PCIe 3.0 (16 CPU, fino a 24 PCH), supporto USB 3.1 Gen 2×1 (10 Gbps) integrato e supporto Wi-Fi 6 (802.11ax).
Si è parlato anche di una nuova presa LGA1200, ciò significherebbe che Intel avrebbe finalmente ritirato la LGA1151, anche se i dispositivi di raffreddamento che funzionano sulle schede madri LGA1151 avrebbero funzionato anche con le prossime schede madri LGA1200.
Il nuovo socket migliorerebbe l’erogazione di energia e il supporto per le future funzionalità di I/O, inoltre, anche se si dice che le dimensioni siano rimaste invariate (37,5 x 37,5 mm), la codifica sarebbe diversa, quindi non aspettarti una retrocompatibilità con le piattaforme legacy.
Secondo WCCFTech, Intel prevede di implementare diversi chipset all’interno della famiglia delle serie 400. Lo Z490 si collocherebbe in cima al totem e, cosa abbastanza interessante, Gigabyte ha già lanciato un ping alla CEE con alcuni elenchi di schede madri Z490. Tra queste vi sono la Z490 Aorus Master, la Waterforce Z4 Pro AX, la Z490 Aorus Elite AC, la Z490 Vision, la W480 Designare ECC, la H470I Aorus Pro AXE e la B45M H.
Secondo me Gigabyte avrà molte più info una volta che la Comet Lake-S sarà disponibile, e ovviamente ti puoi aspettare una varietà di schede madri della serie 400 da ASUS, ASRock e MSI.
scusatemi parlare di upgade, se cambio scheda madre processore ram e magari alimentatore tanto vale parlare di nuovo pc
Beh si, però in molti casi, se si hanno già RAM DDR4 ed un buon alimentatore, basta cambiare scheda madre e cpu. Se poi si parla di aggiornare computer più datati allora si, magari si riesce a riciclare giusto l’hard disk/ssd e il dissipatore