Utilizzi spesso Instagram, il popolare portale social del gruppo Facebook? Da oggi molte cose potrebbero cambiare, indipendentemente dal fatto che tu sia maggiorenne o minorenne.
Instagram: maggiore sicurezza per i minorenni
La prima modifica introdotta dal colosso di Menlo Park riguarda i nuovi account creati sul popolarissimo social rosa viola e arancio: tutti i nuovi account intestati a soggetti minorenni saranno per impostazione predefinita privati ma potranno sempre essere impostati pubblici in un successivo momento.
Se ho già un account verrò in qualche modo impattato da questa modifica?
Si e no. Se sei minorenne e hai già un account impostato come pubblico riceverai una notifica che ti invita a impostare il tuo account come privato: nessuna imposizione dunque, solo un invito cortese e discreto.
Negli Stati Uniti d’America cambia il modo di gestire le inserzioni: gli advertiser potranno sempre scegliere come target di età ma non potranno più basare le inserzioni in base agli interessi dei minorenni. Potranno continuare invece a indirizzare le inserzioni su Instagram in base agli interessi agli utenti maggiorenni. Questa modifica non ha effetto in Italia in quanto già in vigore nel Bel Paese e in Europa per opera del GDPR.
Infine gli account appartenenti a persone segnalate oppure a persone sospette non saranno più in grado di:
- trovare attraverso la funzione “Ricerca”
- trovare nei Reels
- trovare nel feed i post di
- visualizzare i commenti di
- inviare messaggi ad
account appartenenti a soggetti con 16 anni o meno.