La Instagram Dashboard è un nuovo strumento pensato per professionisti che operano attraverso il social, annunciato nelle scorse ore attraverso l’account ufficiale @creator e già disponibile per tutti coloro che sono in possesso di un account business o creator.
Da anni, proprio i content creator chiedevano a gran voce funzionalità aggiuntive per migliorare il monitoraggio sulla propria pagina che, seppur presenti, risultavano sparse, spesso poco chiare e conseguentemente di difficile consultazione.
A risolvere questo problema arriva proprio Instagram Dashboard, ecco la descrizione delle principali funzionalità fornite direttamente da Instagram:
- Monitora la tua performance: insight e tendenze in base alle performance del tuo account.
- Accresci il tuo business: accedi facilmente agli strumenti per gestire il tuo account in modo più efficiente, scopri nuove funzionalità utili per far crescere la tua attività e verifica lo stato di idoneità alla monetizzazione
- Rimani informato: scopri come ottenere il massimo da Instagram grazie a contenuti formativi, consigli, guide e idee.
Queste funzionalità sono ancora in fase di affinamento e a detta dell’azienda, verranno ampliate attraverso l’inclusione di ulteriori strumenti utili al monitoraggio delle performance, alla semplificazione delle operazioni e al sostegno dei creator.
Oltre alla Instagram Dashboard, la piattaforma è in continuo movimento e si sta espandendo in direzione del grande rivale Tik Tok attreverso l’inclusione di post, storie, Reels e dirette brandizzate in grado di targhettare facilmente l’utente verso sponsor e prodotti.
Questo, combinato con l’inclusione di una nuova tab dedicata allo Shop e all’abbandono di IGTV in favore dei più popolari video Reels, dovrebbe facilitare la creazione di una vetrina personalizzata e adatta al pubblico che effettivamente segue la pagina.
Infine, per chi se lo fosse perso, è da qualche tempo possibile supportare i creator attraverso dei badge del prezzo di 0,99, 1,99 e 4,99 euro in modo da finire in cima alle conversazioni delle dirette.