Instagram è uno dei social più usati in circolazione dove è possibile mostrare le proprie foto, i propri pensieri e non solo in maniera fissa, ma anche mettendo delle storie che durano la bellezza di 24 ore. Scaduto quel tempo, verranno tolte automaticamente; è possibile, però, farle durare per molto più tempo mettendo quelle stesse storie in evidenza, in modo da renderle più visibili ad altri utenti e anche per il proprietario del profilo stesso. Mettendole in evidenza verranno affisse direttamente sul proprio account.
Si riconoscono subito, in quanto saranno posizionati al di sotto della propria biografia e la loro forma sarà prettamente tonda. L’utente ne potrà mettere diversi, specialmente se si trattano di raccolte suddivise per argomenti e più ce ne sono, più il pubblico potrà vederli scorrendo orizzontalmente quella striscia di album. Potrai utilizzare ben due metodi per poter avere questi album all’interno del tuo profilo e sono uno più facile dell’altro. Ovviamente potrai sempre personalizzare le copertine dei tuoi album come meglio desideri.
Ti basterà andare su “Modifica la storia in evidenza” attraverso l’immagine scelta e, in alto, troverai la dicitura “Modifica la copertina”. In questo modo potrai inserire quella stessa storia, o immagine che sia (che dovrà andare in pubblicazione) direttamente come copertina dell’album.
Instagram: due metodi per mettere le storie in evidenza
Il primo metodo è quello di andare direttamente sulla propria storia e selezionare “Metti in evidenza”; per farlo dovrai andare in fondo a destra della storia, aprire il menu e da lì potrai creare una raccolta nuova di zecca o andare a inserire la storia direttamente in un album già esistente. E questo è uno dei metodi più utilizzati, in quanto l’utente agisce subito dopo aver postato la propria storia senza perdere altro tempo. L’altro metodo è altrettanto facile, ma al tempo stesso anche molto più particolare.
Come già detto, le storie durano solo 24 ore e alla scadenza vengono rese invisibili agli altri utenti; esatto: vengono rese invisibili. Non vengono del tutto cancellate e il proprietario del profilo può accedere alle storie scadute andando semplicemente a fare tap sul simbolo “+”. In questo modo si aprirà un menu con tutte le storie passate, anche quelle di diversi anni addietro. Anche noi abbiamo un nostro profilo Instagram con le storie in evidenza, lo sapevi?