Instagram non ha bisogno di presentazioni, si tratta di uno dei social network più utilizzati di sempre e amato da milioni di utenti attivi giornalmente. Scorrere sulla home, mettere like ai post dei propri amici e guardare le stories sono ormai attività di svago quotidiane! Oggi però siamo qui per parlarti di una feature nuova e molto interessante che ti permetterà di condividere la tua esperienza sul social con i tuoi amici in maniera facile e veloce!
Instagram: ora puoi salvare post in collezioni condivise con gli amici!
Quante volte ti è capitato di scorrere la tua home di Instagram e di vedere un post che ti ha ricordato un parente o un amico, magari con il desiderio di mostrarglielo per riderci sopra assieme? Dopotutto il bello dei social è proprio quello di poter condividere i propri interessi e le propri esperienze!
Ebbene, finora la condivisione di un post è stata possibile tramite messaggi direct: con un semplice pulsante a forma di freccetta, lo si può infatti inviare tramite chat a chi si preferisce per poi iniziare a parlarne via messaggio in chat privata. Tuttavia Instagram ha ora pensato di realizzare una nuova feature davvero carina che ti permetterà non solo di condividere i post con chi preferisci, ma anche di far sì che ognuno li possa conservare e avere a portata di mano senza che vadano persi nei meandri di una lunga chat.
Di cosa stiamo parlando? Delle collezioni di post salvati condivise! La feature delle collezioni esiste già da parecchio tempo ormai su Instagram: come già ben saprai, quando salvi un post per conservarlo tramite l’apposita icona a segnalibro, puoi metterlo all’interno di una collezione, una sorta di cartella che puoi chiamare come preferisci e che conterrà tutto ciò che metterai al suo interno. Insomma, sei solito salvare ricette di cucina, foto di paesaggi, quadri e poesie? Puoi organizzare il tutto in comode cartelle per evitare confusione. Ebbene, questa nuova feature permetterà di condividere queste collezioni anche con amici e parenti!
Utilizzarle è molto semplice, facile e intuitivo. Quando salvi un post su Instagram tramite l’icona del segnalibro, potrai ora cliccare su “crea una nuova collezione” e contrassegnarla come collaborativa, darle un nome e poi attivare l’opzione “consenti agli amici di unirsi a questa collezione”. In questo modo potranno aggiungersi fino a 250 persone che avranno modo non solo di visualizzare il suo contenuto, ma anche aggiungere e rimuovere post di ogni tipo (foto, video, reels…). Le collezioni collaborative possono inoltre anche essere create all’interno di una chat, in modo che per esempio tutti i membri di un gruppo possano contribuire, andando così ad aumentare la personalizzazione delle conversazioni e delle discussioni con gli amici.
Ovviamente non mancano delle piccole regole limitative abbastanza intuitive: per esempio se viene aggiunto un post di un account privato a una collezione, ovviamente solo chi segue l’account potrà visualizzarlo in modo tale da mantenere intatta la privacy dell’utente. Inoltre, se un post viene eliminato dall’account originale, sparirà anche dalla collezione. Tutte cose che in realtà già accadevano quando si condivideva un post tramite direct.
Tuttavia un altro aspetto importante di cui tenere conto, è che una volta creata una collezione collaborativa non sarà più possibile renderla privata. E se fai parte di una collezione realizzata insieme ad altre persone, non potrai condividerla ulteriormente in un secondo momento. Infine, tieni bene a mente che tutto ciò è possibile tramite applicazione Android o iOS, mentre per quanto riguarda il web non è ancora stato dichiarato nulla a riguardo.
Insomma, ci troviamo di fronte a una feature che di sicuro nessuno si aspettava su Instagram e nessuno sapeva di aver bisogno, ma che nel concreto possono rivelarsi davvero utili. Potrai ovviamente utilizzarle per salvare meme e post divertenti con i quali ridere tutti insieme, oppure per salvare post e frasi motivazionali che possono aiutare a mantenere il giusto spirito durante i momenti difficili.
Ma possono anche rendersi più utili per pianificare un viaggio o una vacanza e condividere facilmente idee interessanti, o per aiutare in una scelta (come la macchina da acquistare, l’arredamento per una nuova casa, la scelta della location per il tuo matrimonio ecc.), dove si desiderano i consigli di amici e parenti. La nostra raccomandazione è quindi quello di testarle a dovere e soprattutto sbizzarrirsi, in modo da trovarne l’utilizzo più adatto a te!