Instagram è una delle piattaforme più usate dagli utenti negli ultimi anni, insieme a Facebook e Twitter. Certo, ci sono state varie piattaforme simili lungo il percorso che hanno provato a eguagliare la stessa fama, ma senza ricevere l’enorme successo che il social network più estetico in circolazione abbia mai avuto. E tra le mille novità che giornalmente vengono inserite all’interno della piattaforma, a quanto pare da oggi ce sarebbe una in più. Parliamo dell’introduzione degli NFT: token non fungibili, visibili dai propri profili.
Attenzione, però, perché tutta questa novità non è altro che un grandissimo test; verrà avviato negli USA ed è stato proprio il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, a dare la notizia con l’avvenuto avvio della prova generica. Ovviamente verranno rilasciati dettagli più utili per capire se questa scelta d’azione verrà mai espansa a tutto il territorio mondiale, ma nel frattempo, Adam Mosseri, capo del social network in questione, ha fatto delucidazioni su cosa vuol dire NFT e come verranno usati all’interno della piattaforma.
Instagram vedrà dei grossi cambiamenti all’orizzonte? Probabilmente sì, ma è ancora tutto da vedere
Gli NFT tanto discussi in rete saranno visibili nelle storie, nei messaggi e nei feed e ciò non comporterà all’utente alcun costo aggiuntivo. La partenza è fissata per gli USA, ma lo stesso Mosseri ha affermato che l’espansione avverrà zona per zona, in modo da raccogliere più feedback controllato possibile e migliorare via via i punti ancora critici. Ciò significa che se i feedback rivelassero note su note negative, l’idea dell’inserimento degli NFT sulla piattaforma verrebbe cancellata.
Inoltre, facendo così, si eviterà un contrasto netto fra le generazioni appartenenti a questo mondo virtuale che, non sempre, è facile e intuitivo come sembra. Senza contare che questa sarebbe una delle prime implementazioni, che andranno poi estese anche ad altre app appartenenti al mondo Meta. Parliamo di Facebook, Messenger e WhatsApp. Ma quali saranno gli NFT compatibili con il social network? Ebbene, ecco una piccola lista rimanendo con il presupposto che ci saranno nuove aggiunte in futuro:
- Ethereum;
- Polygon;
- Solana;
- Flow.