Novità per quanto riguarda Instagram. Meta, non solo si sta dedicando a rinnovare Whatsapp con alcune funzioni che ricordano proprio Instagram, come ad esempio il like a cuoricino, ma sta adottando novità anche per il social delle stories. Come annunciato lunedì 29 luglio 2024 da Meta, Instagram offrirà ai suoi utenti una nuova funzione che riguarda l’intelligenza artificiale. Al momento, questa opzione è disponibile già per gli utenti business, ma a breve anche per quelli comuni. La novità in questione si chiama AI Studio.
AI Studio, gli utenti potranno creare dei propri avatar con IA
In cosa consiste AI Studio? Semplice, gli utenti di Instagram potranno creare dei veri e propri personaggi virtuali capaci di interagire con i propri followers. Tali personaggi dotati, come dice il titolo della nuova idea di Zuckerberg, di intelligenza artificiale hanno una loro personalità, interessi, caratteristiche ecc. che saranno personalizzabili.
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ne ha parlato con il suo omologo di Nvidia Jensen Huang durante il SIGGRAPH 2024: “Ogni creator può costruire una versione con intelligenza artificiale di se stesso o un assistente con cui la sua comunità può interagire“. Meta, in una nota ufficiale dichiara così in merito ad AI Studio: “i creators possono personalizzare la loro IA in base a elementi come ad esempio i contenuti su Instagram, gli argomenti da evitare ed i link da condividere. Potranno anche attivare od omettere le risposte automatiche e decidere con quali account interagire”.
Quando esce AI Studio?
AI Studio è già disponibile, ma solo negli Stati Uniti per gli utenti business e, nelle prossime settimane, per il resto degli utenti Instagram. È ancora ignota la data o il periodo di uscita per gli altri paesi. È plausibile però che prima o poi anche nel resto del mondo si potrà usufruire di AI Studio, che segna una rivoluzione per Instagram ed i social network in generale, anche loro non esenti dal coinvolgimento nell’intelligenza artificiale.