Uno studio ha scoperto insetti acquatici giganti che possono causare morsi dolorosi stanno invadendo l’isola mediterranea di Cipro.
Gli insetti acquatici giganti di Cipro
Gli insetti acquatici giganti, chiamati anche “morsicatori di dita dei piedi”, appartengono al genere Lethocerus , che comprende specie di uccelli che possono raggiungere una lunghezza di circa 12 centimetri. I ricercatori hanno scoperto i temibili insetti con l’aiuto dei nuotatori sulla costa orientale dell’isola e hanno avvertito il pubblico di fare attenzione ad altri.
“I ciprioti dovrebbero tenere gli occhi aperti e le dita dei piedi fuori dall’acqua”, hanno affermato gli autori dello studio in una dichiarazione del 20 marzo. I ricercatori hanno presentato i loro risultati in uno studio pubblicato il 31 dicembre 2023 sul Journal of “Grigore Antipa” Museo Nazionale di Storia Naturale.
“I ciprioti dovrebbero tenere gli occhi aperti e le dita dei piedi fuori dall’acqua”, hanno affermato gli autori dello studio in una dichiarazione del 20 marzo. I ricercatori hanno presentato i loro risultati in uno studio pubblicato il 31 dicembre 2023 sul Journal of “Grigore Antipa” Museo Nazionale di Storia Naturale.
Secondo il National Park Service , gli insetti acquatici giganti vivono in habitat di acqua dolce come stagni e paludi in tutto il mondo . Sono dotati di appendici simili a tenaglie e di saliva velenosa, che permette loro di immobilizzare e succhiare il liquido dalle loro prede. Questi insetti sono anche noti per mordere gli ignari esseri umani tra le dita dei piedi, ecco perché sono chiamati “morsicatori di dita dei piedi”, anche se questo morso non è tossico e siamo troppo grandi per essere la loro preda.
Il Lethocerus si trova vicino a Cipro nei paesi continentali di Turchia, Libano, Israele ed Egitto, ma non è mai stato osservato prima sull’isola. Nel nuovo studio, il team ha esaminato i post sui gruppi Facebook locali tra il 2020 e il 2021 per raccogliere dati sui bug e saperne di più sul loro arrivo improvviso.
“I documenti riportati in questo studio si basavano quasi interamente su persone che hanno pubblicato fotografie e video sui gruppi di social media richiedendo la determinazione delle specie”, hanno scritto gli autori nello studio.
Sette insetti acquatici giganti sono stati registrati nella parte orientale della pianura dell’isola, e i ricercatori sono andati e hanno trovato due di questi esemplari. Gli insetti recuperati appartenevano alla specie Lethocerus patruelis , che può raggiungere una lunghezza di circa 3 pollici (8 cm). Tuttavia, il team non è riuscito a identificare le specie degli insetti rimanenti solo dalle foto e quindi li ha registrati come Lethocerus .
I ricercatori sospettano che gli insetti siano arrivati dalla terraferma, ma non sono sicuri del motivo per cui abbiano attraversato il mare aperto. Una teoria è che le luci sulla costa orientale dell’isola abbiano attirato gli insetti. Un’altra idea è che gli insetti siano migrati sull’isola per procurarsi il cibo o siano stati trasportati lì dagli elementi.
“Gli esemplari sono atterrati esausti sulla costa, o in alcuni casi in mare, il che potrebbe indicare che sono stati trasferiti dal vento o dalle correnti marine dai paesi vicini”, hanno scritto gli autori.
Anche se i ricercatori sono fiduciosi che questi insetti siano nuovi per l’isola, e che potrebbero aggiungersene altri, non pensano che il Lethocerus sia una minaccia per l’ecosistema di Cipro. Il paese ha habitat simili alla terraferma e ospita alcuni dei predatori naturali degli insetti, tra cui la cicogna bianca ( Ciconia ciconia ) e il nibbio bruno ( Milvus migrans ).
“Ciò potrebbe garantire il controllo biologico di una possibile popolazione stabilita”, hanno scritto gli autori.
Questi insetti acquatici giganti sono formidabili predatori sottomarini. Durante la caccia, gli insetti acquatici giganti respirano utilizzando un sifone situato nella parte posteriore che funge da boccaglio.
L’insetto acquatico gigante si posiziona a testa in giù sul fusto di una pianta sommersa e caccia con l’agguato, catturando girini, piccoli pesci, rane, lumache e insetti acquatici. Cattura la preda con le zampe anteriori afferranti prima di perforare il corpo con l’apparato boccale succhiante.
Volano tra i siti di caccia e sono attratti dalle luci, compresi i fari delle auto. È noto che occasionalmente mordono gli esseri umani quando vengono disturbati: un’esperienza molto dolorosa.
Che aspetto hanno gli insetti acquatici? Il gigantesco insetto acquatico sembra uno scarafaggio ibrido e una mantide religiosa. Ha un corpo marrone e piatto con ali chiare di pizzo che si induriscono alla base. Le caratteristiche più distintive dell’insetto sono due grandi zampe anteriori che assomigliano a tenaglie. Usa questi potenti arti per afferrare e sottomettere la preda.
Tutti gli insetti Belostomatidae hanno becchi cilindrici aghiformi per mordere e mangiare. Il morso dell’insetto acquatico gigante inietta enzimi digestivi velenosi nella preda. Questi composti paralizzano la vittima e liquefano muscoli e tessuti. Il gigantesco insetto acquatico risucchia questo fluido.
Le dimensioni dell’insetto acquatico gigante variano a seconda della specie. La specie Lethocerus americanus è il più grande vero insetto degli Stati Uniti e può raggiungere i 4 pollici di lunghezza. Altre specie hanno una lunghezza media compresa tra 1 e 2½ pollici.
Gli insetti acquatici possono volare? Il gigantesco insetto acquatico vola tra gli habitat. Potresti anche individuare insetti acquatici che volano intorno alle luci del portico, ai lampioni e ad altre luci di notte.
Cosa mangiano gli insetti acquatici? L’insetto acquatico è un predatore che tende agguati e si annida nelle piante vicino alla superficie di stagni e ruscelli. Afferra la preda di passaggio con le sue forti chele e immediatamente inietta il suo veleno. Questo potente cacciatore può intrappolare e nutrirsi di creature fino a 50 volte più grandi di lui.
La dieta del gigantesco insetto acquatico comprende gamberi, insetti, pesci e rane. Può anche mangiare serpenti e tartarughe giovani.
Qual è il ciclo di vita degli insetti acquatici? Gli insetti acquatici hanno elaborati rituali di accoppiamento che prevedono danze e combattimenti sott’acqua. Le femmine del genere Lethocerus depongono le uova sulla vegetazione sopra la superficie dell’acqua. Al contrario, le femmine dei generi Abedus e Belostoma depositano le uova sul dorso degli insetti acquatici maschi. I maschi proteggono le uova dai predatori e le trasportano finché non si schiudono.
Le uova si schiudono in una o due settimane e gli insetti acquatici giovani maturano in uno o due mesi. La durata media della vita dell’insetto acquatico è di circa un anno.
Esistono dozzine di specie di insetti acquatici giganti in tutto il mondo, ma potresti incontrarne solo uno o due tipi a seconda della tua posizione. Ecco alcune specie:
Lethocerus americano . Puoi trovare questo gigantesco insetto acquatico nella maggior parte delle regioni del Nord America. Questo insetto vive in ruscelli, paludi, stagni, ruscelli e altri specchi d’acqua. Sopravvive all’inverno vivendo nel fango.
Lethocerus indicus . Questo insetto acquatico vive a Taiwan. Gli esseri umani spesso cucinano questo insetto in salse o lo cuociono a vapore e lo mangiano come una prelibatezza.
Lethocerus uhleri . Questa specie ha le zampe centrali e posteriori striate. Vive in molte regioni del Nord America, tra cui Canada, Stati Uniti orientali e Messico.
Gli insetti acquatici vivono negli Stati Uniti e in altre aree del Nord America. Puoi trovare varie specie in Georgia, Florida, Kansas, Maine, Mississippi, Nevada, Texas, Utah e molti altri stati.
Questi insetti vivono tipicamente in specchi d’acqua che si muovono lentamente pieni di prede acquatiche. Gli insetti acquatici possono anche volare nelle piscine e radunarsi fuori dalle aree residenziali con luci intense.
Gli insetti acquatici giganti generalmente non entrano nelle case, ma potresti notarli nel tuo stagno o in piscina. Spesso si nascondono sotto la vegetazione sotto la superficie dell’acqua.
Molte persone confondono gli insetti acquatici giganti con gli scarafaggi. Puoi capire la differenza tra questi due insetti cercando le antenne. Gli scarafaggi hanno lunghe antenne, mentre gli insetti acquatici giganti non ne hanno.
I corpi d’acqua stagnanti, come stagni e pozzanghere, possono attirare gli insetti acquatici nel tuo giardino. E lasciare accese le luci esterne di notte può causare uno sciame di insetti acquatici fuori casa.
Gli insetti acquatici giganti possono danneggiare gli esseri umani e gli animali domestici con i loro morsi velenosi.
Gli insetti acquatici pungono? Un gigantesco insetto acquatico può morderti se lo raccogli o se lo calpesti accidentalmente. Questo morso può causare un dolore estremo, ma gli esperti in genere non considerano questa lesione pericolosa dal punto di vista medico.
I sintomi di un morso di un insetto acquatico gigante includono:
Dolore intenso
Gonfiore da lieve a grave della zona interessata
Formicolio all’arto morso
In rari casi, il morso di un insetto acquatico gigante potrebbe causare una reazione allergica che porta a difficoltà di respirazione, orticaria e prurito. Rivolgiti a un medico se avverti questi sintomi dopo un morso.
La maggior parte dei morsi di insetti acquatici si risolvono entro cinque ore senza intervento medico. I metodi casalinghi per trattare le punture di insetti acquatici includono:
Lavare la ferita da morso
Assunzione di antidolorifici da banco
Applicazione di tripla pomata antibiotica
Applicare ghiaccio sulla ferita per ridurre il gonfiore
Un caso di studio riporta che l’assunzione di antistaminici non ha alleviato i sintomi.
Puoi sbarazzarti degli insetti acquatici giganti sostituendo le luci esterne blu con lampadine gialle, che hanno meno probabilità di attirare questi insetti.
Puoi impedire agli insetti acquatici giganti di entrare nella tua casa sigillando crepe e buchi nei rivestimenti e nelle zanzariere delle finestre. Un professionista della disinfestazione può anche aiutarti a eliminare gli insetti acquatici giganti.