Indiegogo è uno dei siti più importanti, con sede a San Francisco in California, che si occupa di crowfunding. Fondato nel 2008 da Danae Ringelmann, Slava Rubin, e Eric Schell con lo scopo di finanziare qualsiasi progetto ritenuto rilevante, con delle soluzioni innovative, grazie a dei donatori che in cambio avranno regali o addirittura quote azionarie dell’azienda.
In questi ultimi mesi, si è assistito ad una collaborazione ufficiosa tra il sito di crowfunding statunitense e Xiaomi Youpin, azienda cinese nata nel 2010 da Lei Jun e Bin Lin. Le prime avvisaglie tra una presunta collaborazione delle due società si sono avute quando Xiaomi Youpin ha lanciato un crowdfunding per la progettazione di un tapis roulant e uno spazzolino da denti. In seguito, il colosso cinese ha confermato i sospetti: le intenzioni sono quelle di creare un simposio che porti ad un sostegno reciproco, e che le aziende entrino una nel mercato dell’altra.
Indiegogo ha sempre aiutato le società cinesi nello sviluppo, grazie al foraggiamento finanziario dei loro progetti, ma grazie a questa cooperazione Xiaomi Youpin potrà avere risposte più incisive da parte del mercato occidentale e Indiegogo entrerà in quello cinese con tanto di tappeto rosso. Basti pensare che per il tapis roulant sono stati raccolti più di 1 milione di euro, con una richiesta iniziale di 18.000 euro , e per lo spazzolino si è racimolato la cifra di 300mila euro, partendo sempre dalla stessa cifra richiesta per il tapis roulant. Dati che non lasciano dubbi su un inizio partito col botto e con l’allerta sempre attiva per i prossimi progetti.
La partnership Indiegogo/Xiaomi Youpin non ha precedenti. I due colossi si appoggeranno a vicenda per sviluppare sia il mercato delle piattaforme di crowdfunding, sia permettendo alla società cinese di poter accedere e assorbire all’interno dell’azienda tanti prodotti di tutto il mondo che diversamente il popolo cinese non avrebbe potuto avere a disposizione.