Il 2019 sta volgendo al termine, ma Samsung già rilascia alcune novità per il prossimo anno. Dopo l’arrivo dei due modelli Note 10 e Note 10+, Samsung ufficializza l’ormai imminente entrata in commercio del terzo dispositivo della famiglia Note, il Galaxy Note 10 Lite. Verso la metà di gennaio circa, ci sarà il lancio del nuovo modello targato Samsung. Come ogni altro suo “cugino” della variante Lite, ha un estetica simile al modello top di gamma, ma caratteristiche tecniche più semplici. Grazie al prezzo più contenuto ed economico questo modello è dedicato ad una clientela che vuole uno smartphone di ultima generazione e di alta qualità, ma senza spendere, come si suol dire, un occhio della testa.
Sarà disponibile in colorazione rossa, nera e gradiente che a parere mio è stupenda in quanto racchiude un bel po’ di colori in un unico telaio. Le 3 fotocamere posteriori, rispettivamente 12 MP grandangolare, 12 MP dual pixel e 12 MP teleobbiettivo, saranno racchiuse in un riquadro rettangolare, che essendo nero darà contrasto alla colorazione della scocca. Ci sarà la possibilità di registrare video fino a 4K a 60fps (frame al secondo). La fotocamera frontale da 32MP sarà un piccolo pallino centrato in alto allo schermo, così da non rubare parte del display e non intralciare l’esperienza del consumatore. Il display è semplice e regolare con dimensioni 151 x 1,8 x 7,99 mm, molto simili al modello Galaxy Note 10.
Samsung Galaxy Note 10 Lite: caratteristiche e prezzo
Samsung Galaxy monterà un display super AMOLED da 6,7 pollici, Full HD con capacità di supportare l’ HDR, e sarà anche dotato di un sensore di impronte digitali integrato. Utilizzerà lo stesso chipset usato sul galaxy S9 e Note 9 l’ Exynos 9810, mentre il sistema operativo è Android 10 con One UI 2.0. Disporrà di 6 GB di ram con una memoria interna di 128 GB, estendibile a 512 GB. Garantirà una connettività di 4G LTE, Wi Fi dual band, Bluetooth 5.0 e jack da 3,5 mm. Sarà fornito di una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida da 24W tramite USB-C. Infine sarà dotato della nuovissima S Pen certificata.
Il prezzo emerso secondo i rumors online è di circa 609 euro, prezzo consono per le qualità e caratteristiche tecniche che offre il nuovo smartphone di Samsung.