Android Auto è un sistema sviluppato da Google che dà la possibilità ai dispositivi mobili con sistema operativo Android di essere utilizzati sulle automobili. Consente agli automobilisti la riproduzione di musica, sms, telefonia e persino ricerche sul web, così da poter garantire una guida sicura senza pericoli se si ha la necessità di controllare il proprio smartphone.
Il colosso di Mountain View ha annunciato che è ormai imminente l’arrivo delle nuovissima interfaccia di Android Auto sui nostri veicoli. Il 16 dicembre dunque, sarà disponibile il nuovo aggiornamento per il sistema Android Auto, che porterà cambiamenti grafici, comandi più intuibili e facilmente utilizzabili e la possibilità di utilizzare programmi di terze parti con alcune piccole limitazioni. Il suddetto aggiornamento dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti, grazie ad un aggiornamento automatico che avverrà il 16 dicembre, ma in caso contrario sarà possibile scaricare l’interfaccia tramite APK (Android Application Package).
Per l’utilizzo del suddetto programma bisognerà avere Android sul proprio smartphone o tablet collegato tramite cavo USB al veicolo, dopodiché il software gestirà tutta la parte tecnica e il vostro smartphone fungerà soltanto da monitor esterno.
Grazie anche a Google Assistant sarà tutto di gran lunga più facile e veloce da gestire. Google ha fatto grandi passi avanti e si avvicina sempre di più al noto Apple Car Play.