Bentornato su “Impara HTML5 CSS3 JavaScript0“, la nuova rubrica di iCrewPlay Tech per imparare a creare da zero il nostro sito web personale, aziendale o di svago.
HTML5 CSS3 JavaScript: come creare il Copyright che si aggiorni da solo con JavaScript
Come abbiamo detto nel nostro primo appuntamento JavaScript è un linguaggio interpretato che è ormai supportato da tutti i browser web, tuttavia l’utente ha sempre la facoltà di disabilitarlo. Se l’utente disabilita JavaScript tutte le funzioni del nostro sito che ne richiedono l’uso non funzioneranno più. Dobbiamo quindi prestare attenzione a quando, come e dove usarlo per non incappare in malfunzionamenti.
Fatta questa premessa andiamo ora a vedere come creare il Copyright che si aggiorna da solo attraverso JavaScript.
Nel nostro sito abbiamo questo tag che ci permette di visualizzare il Copyright, ma va aggiornato manualmente ogni anno. Operazione abbastanza faticosa se abbiamo un sito di molte pagine. <p class=”copyright“>© Copyright 2019-2021<a target=”_blank” href=”https://www.example.com/“><b> Tuo Sito </b></a></p>. Ti ricordo che © serve a mostrare il simbolo del Copyright. Trovi la nostra guida sui simboli e caratteri speciali in HTML5 qui.
Per aggiornare l’anno in automatico possiamo usare JavaScript:
<p class=”copyright“>© Copyright 2019-<script type=”text/javascript“>document.write(new Date().getFullYear());</script><a target=”_blank” href=”https://www.example.com/“><b> Tuo Sito </b></a></p>
Il testo racchiuso fra <script> e </script> è proprio codice JavaScript. Nella fattispecie in <script type=”text/javascript“> type=”text/javascript” specifica che si tratta proprio di JS.
document.write(); ci permette di “stampare” sul sito un elemento (in questo caso una stringa di testo.
new Date().getFullYear() ci permette di ottenere l’anno corrente. NB: l’ora corrente si riferisce all’utente e non al server. Quindi se per qualche motivo l’orologio dell’utente si trova avanti o indietro potrebbe vedere un anno errato.
A differenza degli altri episodi, in questo capitolo non ci sono materiali da scaricare, ma qui puoi trovare ed usare gratuitamente – ricordandoti però di menzionarci e di menzionare l’autore, Andrea Zanin – i materiali previsti nelle scorse puntate. Ricordati di usare le stesse licenze Creative Commons di iCrewPlay Tech.