Easine W100 è una macchina lavapavimenti prodotta da ILife, un’azienda statunitense nata nel 2010, specializzata nello sviluppo di robot per la pulizia della casa, che in pochi anni è riuscita a guadagnare una buona fetta di mercato grazie ai suoi dispositivi. Lo scopo della ILife, come spiegato nel sito ufficiale, è già dichiarato nel nome stesso dell’azienda: “ILIFE, una combinazione della lettera maiuscola “I” e della parola “LIFE”, che riflette la ricerca di una vita migliore“.
Una promessa non da poco. Per verificare se la mia vita sia diventata più semplice, ho recensito Easine W100, un robot verticale che ricorda le classiche scope elettriche ma che non ha nulla a che vedere con esse e capirai presto perché. Per valutare al meglio la macchina wet&dry, mi sono concentrata su:
- Packaging e libretto di istruzioni;
- Design e funzionalità;
- Sessioni di lavoro e rapporto qualità-prezzo.
Easine W100: packaging e libretto di istruzioni;
Il packaging che contiene Easine W100 è quanto di più spartano e al tempo stesso rassicurante si possa immaginare: spartano perché realizzato con semplice cartone, niente confezioni fashion o barocche, ma solo la riproduzione stilizzata del prodotto e qualche informazione sullo stesso; rassicurante perché una confezione senza orpelli o sovraccarica di informazioni rimanda ad un’idea di affidabilità e qualità.
L’interno non smentisce l’esterno poiché la lava asciuga e il modesto corredo di accessori, insieme a libretto di istruzioni e pamphlet sull’assicurazione, sono avviluppati dal comune polistirolo rigido bianco, che risparmia agli oggetti in esso custoditi tutti i traumi che potrebbero eventualmente subire durante il trasporto.
All’interno ho trovato, oltre alla macchina, il carica batterie con l’alimentatore, due scovolini, un detergente universale, il libretto delle istruzioni e il pamphlet della garanzia. Il libretto delle istruzioni è tradotto in sei lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco e russo) e ogni sezione inizia con la pagina che i forma il consumatore su quale sia il numero di telefono da fare per il servizio clienti. Un particolare che raramente si trova nei libretti di altre aziende.
Le istruzioni sono essenziali e riguardano la sicurezza, il montaggio della macchina, l’utilizzo dei diversi comparti, le funzionalità e uno schema sugli eventuali errori che possono compromettere le performances di Easine W100. Per avere qualche informazione in più, sarà sufficiente comporre il numero del servizio clienti.
Easine W100: Design e funzionalità
Il design è contemporaneo ed elegante, il materiale utilizzato è plastica opaca caratterizzata dai colori nero e oro e creato con un manico snello e lineare che si separa dalla parte motorizzata, collocata in basso, contrariamente a molte lava asciuga che invece hanno il motore posto in alto. Questo permette di eseguire la pulizia con più facilità perché il manico è estremamente agevole da indirizzare mentre il peso distribuito totalmente nell’estremità inferiore fa da traino. Questa scelta personalmente la trovo molto smart, poiché permette di occuparsi della casa senza fatica o senza anchilosare le braccia.
Non solo, il dispositivo per rimanere in piedi non avrà bisogno di nessun supporto, quindi se per esempio ti chiamerà qualcuno, potrai rispondere al telefono senza dover assicurare Easine W100 a qualche parete ( rischiando comunque che cada). Particolare non trascurabile: ti sto parlando di una macchina senza fili, che potrai utilizzare in tutta la casa senza limiti di metratura.
Sulla base in alto è posto il display dove potrai scegliere tra due programmi, eco e max, il tasto di accensione e spegnimento, il comando per l’autopulizia del rullo, il comando spray, che si trova sotto l’impugnatura del manico, se vorrai spruzzare acqua in terra per pulire oltre all’indicatore delle attività: dalla potenza selezionata (di max 150 W) , alla ricarica della batteria alla sessione di lavoro. Sulla facciata sono presenti due serbatoi estraibili: uno per l’acqua pulita da 600 ml e uno per l’acqua sporca da 500 ml.
La batteria è stata progettata sulla parte posteriore del dispositivo, ha una potenza di 3000 MaH ed un”autonomia di 30 minuti. ILife promette che elite W100 può coprire una superficie di pulizia di 200mq, ma di questo te ne parlerò a breve. Il device è equipaggiato anche con un filtro HEPA e la spazzola a rullo in microfibra che puoi facilmente staccare dalla catena principale.
Easine W100 non è proprio leggera: pesa 4.200 kg ma questo non va a pregiudicare il lavoro di pulizia, anzi, lo rende meno pesante, per le ragioni descritte sopra.
Easine W100: sessione di lavoro e rapporto qualità-prezzo
Una delle note che ho trovato gradevoli nelle diverse sessioni di pulizia con Easine W100 è l’assistente vocale che ti dà le indicazioni necessarie o ti avvisa quando è tempo di ricarica, in modo che tu non ti debba preoccupare di niente. Questo naturalmente è un fatto soggettivo, mentre per me può essere comodo avere una guida, per altri avere la Signorina Rottenmeier robotizzata e che parla in inglese ad un certo volume può non risultare piacevole.
Le possibilità di lavaggio sono tre: aspira, lava, e lava 3 in uno, cioè in un solo ciclo tu aspiri, lavi e asciughi, anche contro lo sporco più sporco, come recitava un famoso spot degli anni ottanta. Posso dire che il mio scetticismo è durato sino a quando non ho iniziato ad utilizzare il device targato ILife, tanto da chiedermi chi me lo aveva fatto fare negli anni precedenti, ad usare scope normali o elettriche, mici, stracci per lavare per terra, strigiola per le fughe ecc. Easy W 100 funziona anche per le macchie incrostate.
Se per esempio decidi di spostare i mobili della cucina dove è probabile che si annidino macchie risalenti al cenozoico, sappi che con il programma max risolverai la questione in un solo passaggio, senza dover usare detersivi specifici, o inginocchiarti a strigiolare. Solo questo, creda che valga l’intera performance dell’apparecchio, anche perché la detersione è talmente profonda che chi soffre di particolari allergie a detersivi o altro, sarà risparmiato dal doverli maneggiare.
Non mancano però le dolenti note. ILife promette che la sua Easine W100 abbia un’autonomia di 30 minuti per una superfice da lavare di 200 metri quadri. Il mio appartamento è poco più piccolo, sono 180 mq, e usando il programma eco la batteria ha mantenuto una durata di 30 minuti ma alla massima potenza è stata dimezzata: è infatti durata 15 minuti circa, a fronte delle 4 ore necessarie per ricaricare il dispositivo. Quindi se hai in mente di fare grandi pulizie, dovrai organizzare un planning accurato in misura alla grandezza della tua casa e del numero di stanze. Naturalmente aiuta il fatto che per una pulizia approfondita basta una sola passata.
Un’altra cosa che mi ha contrariato è la possibilità di utilizzare la Easine W100 solo per le superfici. Con i tappeti non ho avuto la stessa soddisfazione e manca la possibilità di poter sfruttare eventuali accessori anche per aspirare le briciole sul divano o le ragnatele sui muri. Per poter fare questo, sarà necessario servirsi di un aspirapolvere portatile, che però comporterà una spesa in più. Questa è l’unica discriminante che potrebbe influenzare l’acquisto di un prodotto piuttosto che un altro, in un mare magnum di dispositivi per la casa che offre tutte le combinazioni possibili.
Posso dire che il punto di forza di Easine W100 sta sia nella qualità della pulizia, che la rende un prodotto con pochi rivali sul mercato, sia nella possibilità di sfruttare l’autopulizia del rullo, semplicemente riempendo il serbatoio di acqua pulita, e lasciando andare il programma di pulizia, senza sporcarsi le mani o lottare con i residui di capelli o peli di animali domestici da strappare con risultati mediocri. Io certo non mi volterò indietro, e ho già detto addio alla scopa elettrica e a i 300 archibugi tecnologici e non che utilizzavo per tenere in ordine e igienizzati i pavimenti di casa.
Tutto questo lo puoi avere a 299 Euro, un prezzo onesto rispetto alla qualità sia delle performances che dei materiali. Per tutto il tempo di utilizzo infatti non ho sentito uno scricchiolio, un cigolio o qualcosa che facesse pensare che fossi di fronte ad una bidone digitalizzato. Per l’acquisto, Easine W 100 la trovi su Amazon al prezzo descritto sopra.