L’opinione popolare sembra sostenere che i cani siano più amorevoli e leali dei gatti, ma chiedi a chiunque viva con un gatto e ti dirà che essi possono assolutamente esprimere affetto. Proprio come noi, avrà un modo diverso di mostrare affetto verso i suoi umani.
I modi in cui il tuo gatto ti manifesta amore
Ci sono alcuni comportamenti facilmente riconoscibili che quasi tutti i gatti mostrano per trasmettere affetto e anche amore.
Ti segue ovunque.Questo è un chiaro segno che piaci al tuo gatto, o almeno sa che sei la fonte del suo cibo. I gatti che ricevono molto affetto dai loro umani li associano a interazioni positive e possono seguirli di stanza in stanza (compreso il bagno) alla ricerca di qualcosa di più.
Dorme con te.Se il tuo gatto salta nel letto con te ogni notte e si accoccola contro di te, è un chiaro segno che apprezza la vicinanza fisica. Anche i gatti che sono nervosi in presenza di esseri umani o che non amano l’affetto fisico spesso dormono vicino ai loro umani, poiché potrebbero sentirsi più sicuri quando il loro umano è sdraiato e non rappresentano una minaccia.
Stabilisce un contatto visivo.Sebbene il contatto visivo a volte possa essere letto come una minaccia, i gatti felici stabiliranno un contatto visivo costante con le palpebre abbassate e chiuderanno gli occhi per esprimere contentezza. Prova a “battere le palpebre lentamente” al tuo gatto per ricambiare il gesto.
Impastare.Questo comportamento ha molti nomi: “fare biscotti”, “impastare il pane” e “zampe felici” sono solo alcuni. I gatti flettono e spingono le zampe alternativamente contro superfici morbide, inclusa la pelle, quando sono particolarmente felici. Il comportamento risale all’infanzia, quando i gattini massaggiavano l’addome della madre per stimolare il flusso del latte.
Miagolare, fare le fusa, trillare. Sapevi che i gatti miagolano solo per comunicare con gli umani? I gatti hanno poco bisogno di comunicare tra loro verbalmente, ma molti gatti imparano che miagolare verso gli esseri umani innesca una risposta, che si tratti di cibo, dolcetti, una carezza o una porta aperta.
Chiunque trascorra del tempo con un gatto sa che sono tutt’altro che silenziosi. I gatti emettono una serie di altri rumori, tra cui le fusa (un brontolio ritmico della gola), un trillo (un cinguettio acuto) o un chiacchiericcio (di solito quando guardano la preda).
Miagolare, fare le fusa e trillare sono segni speciali del legame del tuo gatto con te: stanno cercando di dirti che gli piaci. Tieni presente, tuttavia, che i gatti possono fare le fusa per calmarsi quando sono stressati o malati, quindi presta attenzione al contesto.
Mostrare la pancia.Lo stomaco è il punto più vulnerabile di un gatto, quindi se si sente a suo agio nell’esporre la pancia intorno a te, significa che si sente al sicuro. A volte, se si sentono vivaci, un gatto potrebbe rotolarsi ed esporre la pancia durante il gioco (la classica manovra della “trappola per gatti”) – ma fai attenzione ai loro artigli!
Contrazione della punta della coda e avvolgimento della coda intorno a te.Il comportamento della coda del gatto è un linguaggio a sé stante. Il modo in cui un gatto tiene la coda può dirti molto sul suo umore in una determinata situazione. Se corre verso di te o ti gira intorno con la coda alta e contratta, generalmente significa che è molto felice di vederti. Possono anche agitare la coda avanti e indietro con movimenti ampi e curvi come ulteriore dimostrazione di eccitazione.
Quando è seduto o sdraiato accanto al proprio essere umano, un gatto può avvolgere la coda attorno alla parte del corpo più vicina alla persona in segno di calore e affetto.
Colpetti con la testa e strusciamenti. A parte una dimostrazione di vicinanza fisica, ai gatti piace strofinare il viso e la testa sulle persone e sugli oggetti che desiderano rivendicare come propri. I gatti hanno ghiandole odorifere sulla fronte, sulle labbra e sulle guance che solo gli altri gatti possono annusare, quindi essenzialmente contrassegnano qualunque cosa contro cui si strofinano come loro proprietà. Quando si strofinano contro i loro proprietari, potrebbero anche captare il tuo odore in uno spettacolo di “condivisione del profumo”, un comportamento comune tra i gatti che sono vicini.
Toelettatura.I gatti sono esperti nel pulirsi da soli e raramente hanno bisogno di aiuto. La strigliatura e la leccatura del pelo tra gatti, quindi, è un segno di affetto e conforto, poiché può ricordare loro quando erano gattini. I gatti leccano i loro umani in segno di proprietà, e alcuni permettono ai loro umani di spazzolarli in cambio. Se un gatto ti lecca, fai attenzione se ha uno sguardo selvaggio negli occhi: leccare può portare a mordere, che è un altro modo strano, anche se doloroso, per esprimere attaccamento.
Salutarti alla porta. Figli, coniugi, cani: la maggior parte dei nostri conviventi mostra il suo apprezzamento per il nostro ritorno salutandoci quando torniamo a casa. I gatti non sono diversi e molti corrono alla porta quando sentono avvicinarsi le chiavi o i passi della loro persona preferita. Preparati a miagolii, testate e forse un sacco di movimenti tra le gambe. Se sono felici di vederti o stanno cercando di dirti che la loro ciotola del cibo è vuota, sta a te decidere.
Ti porta i regali. I gatti sono cacciatori naturali e alcuni sfortunati effetti collaterali di questo comportamento istintivo sono i corpi di topi e uccelli che potrebbero finire sui gradini di casa tua. I gatti che vivono all’aperto cercheranno di portare ai loro umani “regali” appena uccisi in segno di buona volontà e orgoglio: ti stanno entrambi mostrando cosa possono fare e stanno cercando di darti da mangiare. I gatti che vivono in casa a volte imitano questo comportamento “cacciando” e depositando i loro giocattoli davanti ai loro umani.
Morsi d’amore.Come ti ho accennato in precedenza, a volte l’affetto di un gatto può diventare un po’ troppo intenso. I gatti hanno denti e artigli naturalmente affilati e non sempre sono consapevoli del dolore che questi possono causare alla loro gente. Quando un gatto si strofina ripetutamente la faccia contro di te, fai attenzione che non passi a infliggerti “morsi d’amore”. Anche se questi morsi sono più morbidi di quelli difensivi, hanno comunque la capacità di lasciare segni e sono un comportamento che dovrebbe essere delicatamente scoraggiato.
Interpretare il comportamento del gatto
Proprio come gli esseri umani, i gatti possono esprimere le proprie emozioni in modo molto diverso l’uno dall’altro. Un gatto può esprimere affetto facendo le fusa entusiastiche e strofinandosi contro le tue gambe, mentre un altro può semplicemente sedersi e sbattere lentamente le palpebre dall’altra parte della stanza.
Come sempre, il contesto è fondamentale. Puoi incoraggiare il comportamento positivo del tuo gatto fornendogli un ambiente sicuro e confortevole in cui possa rilassarsi e giocare. Se si sente a suo agio con l’ambiente circostante, è facile interpretare il comportamento affettuoso dei gatti proprio come questo.
Se una persona, un animale o un oggetto sconosciuto entra nel loro spazio sicuro, i gatti potrebbero diventare instabili e potenzialmente mostrare comportamenti più assertivi, anche nei confronti della loro persona preferita. Sibili o schiaffeggiamenti sono comportamenti facili da interpretare come stress o dispiacere, ma cerca altri segni di disagio.
Ad esempio, i gatti a volte fanno le fusa per calmarsi se sono malati o spaventati; se il tuo gatto inizia a fare le fusa durante un temporale o mentre sta assumendo farmaci contro le pulci, potrebbe cercare di calmarsi.
Questo è un ottimo esempio di un comportamento che significa cose diverse in contesti diversi. Presta sempre attenzione al quadro più ampio per avere un’idea reale di ciò che sta provando il tuo gatto. Pupille, baffi e postura sono tutti indicatori visivi dell’umore.
I cani sono più amorevoli dei gatti?
I cani trasmettono affetto alla loro gente scodinzolando, leccando, ansimando con la lingua fuori e persino saltando sulle zampe posteriori. Anche le persone che hanno una certa familiarità con i cani riconoscono questi segni di un cane felice. Molti gatti, d’altra parte, hanno modi molto più sottili di mostrare la loro adorazione, alcuni dei quali sono appena percettibili o addirittura invisibili agli umani.
Mikel Delgado , esperto di comportamento dei gatti presso Rover, spiega. “I gatti possono provare molte delle nostre stesse emozioni, incluso il piacere di stare intorno a noi e godersi la nostra presenza”, dice. “Credo che siano capaci di godere delle relazioni con noi e persino di amarci.”
Sebbene sia in corso un grande dibattito sulla questione se gli animali provino amore, i ricercatori sugli animali possono affermare che i gatti spesso formano legami di attaccamento con i loro umani, e alcuni più facilmente di altri. Un legame di attaccamento è una relazione confortante, spesso affettuosa, con un altro individuo.
I gatti esprimono attaccamento attraverso il desiderio di stare vicino ai loro umani, facendo le fusa, strofinandosi contro di loro, impastando e osservando ogni loro movimento. Ma, a differenza dei cani, questo legame gatto-uomo può essere condizionato.
Ad esempio, i cani sono molto più propensi a formare legami incondizionati con i loro proprietari, tanto che quando vengono puniti mostrano qualcosa di simile al rimorso e persistono nel riconquistare l’affetto del loro proprietario.
Se un gatto viene punito o rimproverato per un comportamento distruttivo, è molto più probabile che mostri un evidente risentimento o un linguaggio del corpo simile a rancore, un atteggiamento da cui alcuni gatti non ritornano mai.
“Credo che i gatti siano molto sensibili alle punizioni dei loro proprietari”, afferma Valarie V. Tynes , specialista in servizi veterinari. “La punizione o il trattamento duro sembrano avere maggiori probabilità di danneggiare il legame tra l’uomo e il gatto.”
Katherine Pankratz , veterinaria certificata, è d’accordo. “Se quella fiducia viene infranta, potrebbe non esserci necessariamente più amore ”, dice, “ma la capacità di esprimere quel comportamento può differire o variare a seconda di questo tipo di esperienze o influenze [negative]”.
Se tutto va bene tra te e il tuo gatto, potrebbe essere incline a esprimere ansia o letargia quando te ne vai. Un gatto sociale che viene lasciato solo per lunghi periodi può nascondersi, urlare incessantemente o addirittura fare i bisogni con gli effetti personali del suo proprietario. In generale, però, i gatti si sono adattati per essere socialmente molto più flessibili rispetto ai cani, motivo per cui i gatti sono spesso visti come indipendenti o freddi.
Per garantire che un gatto sia abituato e persino affettuoso nei confronti degli umani fin dalla giovane età, è meglio iniziare a socializzare con loro quando sono piccoli. Prima di essere pronti per l’adozione a 12 settimane, i gattini dei rifugi diretti verso nuove case dovrebbero avere molta interazione umana per abituarsi ai suoni, agli odori e ai tessuti che incontreranno tra le persone.
È più difficile socializzare un gatto anziano che ha avuto un’esposizione limitata agli esseri umani, come un gatto selvatico o un gatto da stalla. Tuttavia, con pazienza e comprensione del comportamento felino, un gatto non socializzato può diventare tollerante o addirittura a suo agio con gli umani.
Se stai cercando di piacere a un gatto cauto, non forzarlo. Lascia che il comportamento e il linguaggio del corpo del gatto guidino le tue interazioni, permettendogli anche di avvicinarsi per primo. A tutti i gatti piace essere responsabili delle situazioni sociali, quindi se lasci che siano loro a aprire la strada, probabilmente avrai un’interazione positiva, se non addirittura affettuosa.