La Goldman Sachs, una delle principali banche di rilevanza mondiale, fondata nel 1869 con sede a New York City, ma con filiali a Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong, ha pronosticato un boom nella vendita degli smartphone 5G, che si aggirerà intorno a due milioni di unità, distribuite in tutto il mondo. La maggior parte delle spedizioni riguarderanno il mercato cinese, che dovrà ampliare la sua rete 5G.
Lei Jun, cofondatrice della Xiaomi, ha dichiarato che investirà sette miliardi di dollari nel progetto della rete 5G, ma tutto il mercato cinese è in fermento per non farsi trovare impreparato alla grande opportunità di ottenere una buona fetta di mercato del settore 5G. La Xiaomi ha già in programma la realizzazione di uno stabilimento dedicato solamente alla produzione di smartphone 5G e ha già in produzione 10 modelli con supporto al nuovo standard di comunicazione, che rivoluzionerà il nostro modo di utilizzare il cellulare.
Anche Huawei sta affilando le armi, e le previsioni parlano di 50 milioni di smartphone pronti ad invadere il mercato mondiale nel 2020. Huawei si sta anche impegnando nello sviluppo della rete 5G, nonostante l’ostilità di Trump, anche se pare siano in corso delle trattative per porre fine alla guerra commerciale tra Casa Bianca e Pechino. Trump ha scritto su Twitter: “La cerimonia [per la firma della prima fase di accordo. n.d.r.] si terrà alla Casa Bianca, saranno presenti rappresentanti di alto livello della Cina. In seguito, andrò a Pechino dove inizieranno i colloqui sulla fase due”.
Il lancio del 5G, che ha aizzato non poche polemiche, darà la possibilità di connessioni multiple ad oggi mai raggiunte. Assisteremo a live streaming in 4K e a video chat fluide, la possibilità di accedere alla realtà virtuale con una connessione ad una velocità impensabile. Sarà la felicità dei gamer, che potranno usufruire di giochi liberi da scatti, rendendoli più agevoli. Ne beneficeranno anche le aziende, che permetteranno ai loro dipendenti di rendere il loro lavoro più efficiente e produttivo.
Kate Fay, Principal Member of Technical Staff , 5G Ecosystems Team di Verizon, ha dichiarato: “Andremo comunque 20 volte più veloce della tecnologia 4G LTE attuale, ma soprattutto avremo mille volte più ampiezza di banda, con un forte impatto sul nostro modo di vivere, lavorare, imparare e divertirci. Migliorerà moltissimi aspetti: dai veicoli a guida autonoma, alle smart city, alle soluzioni per l’apprendimento immersivo all’entertainment, all’Industrial Internet of Things. Prevediamo che il 5G ci spalancherà le porte della quarta rivoluzione industriale, e che spianerà la strada ad innovazioni senza precedenti, che cambieranno il mondo”.