Colorful presenta la proprie versione per la RTX 3080, la iGame GeForce RTX 3080 Vulcan OC, che fino ad oggi si presenta come la miglior scheda video custom presente sul mercato, sia dal punto di vista di performance, sia dal punto di vista del design, in cui si fa spazio un piccolo monitor di stato.
Essa è equipaggiata del chip grafico GA102 con 8.704 Cuda Core ed una frequenza clock di base di 1.44 GHz (stesso clock della Founder Edition) ed un boost clock che arriva fino a 1.8 GHz quando è attiva la modalità OC (0.9 GHz in più rispetto alla Founder Edition). Abbinato al chip grafico troviamo 10 GB di memoria VRAM GDDR6X, inoltre è dotata di 14+8+4 VRM. Infine ad alimentare il tutto troviamo 3 connettori da 8 PIN (uno in più rispetto all’edizione base) che forniscono fino a 370 W (50 W in più rispetto a quella di Nvidia), potenza che aiuta a spremere al meglio la scheda in fase di overclock.
Ovviamente per dissipare al meglio i 370 W la scheda necessita di un ottimo sistema di raffreddamento, ed ecco che Colorful ha dotato l’iGame GeForce RTX 3080 Vulcan OC di un dissipatore composto da: piastra di rame sottovuoto (riempita con liquido di raffreddamento e polvere di rame), sei heat pipe, due heatsink in alluminio, un backplate e tre ventole con un design delle pale rinnovato.
Ma una delle caratteristiche che rende la scheda molto interessante è la presenza del monitor di stato di terza generazione, dotato di un display LCD con una risoluzione di 480×128 pixel, in cui è possibile visionare un’immagine personalizzata o i dati in tempo reale sulla GPU (temperatura, utilizzo, clock ecc.). Inoltre il display è dotato di un meccanismo con rotazione fino a 90° per essere visibile in qualsiasi posizioni si trovi la GPU.
Infine per quanto riguarda la disponibilità, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per i rivenditori giapponesi, ma non ci è dato sapere se e quando arriverà per il resto del mondo. Per quanto riguarda il prezzo, dato il potenziale della scheda c’è da aspettarsi un prezzo molto elevato, con PC Watch che indica un prezzo intorno ai 118.800 Yen (circa 970 euro).