Probabilmente a casa possiedi almeno un vecchio schermo od una vecchia televisione, alcune tv magari con la porta VGA e HDMI o addirittura vecchie LCD che è già tanto la VGA ce l’abbiano.
Forse addirittura in cantina hanno addirittura una televisione con tubo catodico con la quale non sai cosa farci!
Ebbene che tu ci creda o meno anche un vecchio schermo od una vecchia televisione possono avere svariate funzioni, anche con gli adattatori giusti, volendo.
Usare una vecchia televisione o un vecchio schermo per i giochi vecchi
Usare una televisione od uno schermo per questo è l’utilizzo sicuramente più banale e più scontato, va da sé che molte televisioni moderne oggigiorno non hanno più gli RCA o l’attacco SCART e spesso gli adattatori danno discutibili risultati molto pixellati.
Dunque, se possiedi ancora una vecchia PlayStation, oppure un Nintendo 64 (se non addirittura il NES), allora puoi usarli con il tipo di schermo con i quali erano stati concepiti: la classica televisione a tubo catodico, o comunque una televisione (anche LCD) che ha la presa SCART o l’attacco RCA.
Usare un vecchio schermo od una vecchia televisione come Smart TV
Questa cosa è ampliamente approfondita nell’articolo sul come trasformare la televisione in Smart TV, qui parliamo di schermi e di come resuscitarli oltre la televisione, per utilizzi per i quali non erano assolutamente predisposti.
Ho testato personalmente vecchi televisori a tubo catodico ed LCD non predisposti a questi utilizzi (quindi niente HDMI e se avevano la VGA era già tanto) e tutto sommato le prestazioni sono abbastanza gradevoli, contrariamente al retro-gaming con gli adattatori.
Per farla breve: se hai lo Stick di Amazon o il Chromecast di Google, una bella configurazione e via! Ecco la tua Smart TV bella che fatta.
Usare la televisione come monitor per il computer
Dal 2000 in poi sono state prodotte molte televisioni che, fortunatamente, possedevano la porta VGA, in alcuni casi qualche fortunata televisione possedeva anche già l’HDMI, anche se erano casi rari.
Anche se di adattatori ce ne sono a bizzeffe, è consigliabile utilizzare l’adattatore HDMI-VGA in caso il tuo computer non avesse l’uscita VGA.
Da segnalare che l’HDMI non è solo un’uscita video, ma anche audio. Solitamente queste televisioni hanno un jack apposito per l’audio PC, quindi non ti servirà nemmeno prendere delle casse.
Ovviamente questo “usare la televisione come schermo per il computer” si riferisce al caso in cui tu ci debba lavorare e non hai necessità “alte” come videogiochi di ultima generazione, grafica o video editing.
Sconsiglio categoricamente di utilizzare questa pratica con gli adattatori HDMI-AV sulla tua televisione, salvo lo schermo non sia relativamente grande, perché appare tutto abbastanza sfocato.
Usare un vecchio schermo come videosorveglianza analogica
Qui non si tratta della videosorveglianza informatica di oggi, ma di utilizzare la televisione (od uno schermo vecchio) per la famosa CCTV (ossia televisione a circuito chiuso).
Senza entrare nei tecnicismi di differenza tra videosorveglianza digitale ed analogica, ti basti sapere che in commercio esistono dei kit che permettono di vedere tramite telecamere analogiche (CCTV), anche se di fatto nulla esclude che tu possa collegarti per vederla lo stesso tramite un computer ed uno smartphone con qualche escamotage.
E perché non usare un piccola televisione LCD come schermo per un citofono?
Un altro mezzo creativo potrebbe essere questo: il citofono.
Accostato magari ad un citofono di quelli Bluetooth (senza telecamera), una piccola telecamera spia CCTV può rendere un vecchio LCD piccolo un citofono rudimentale, ma efficacie.
Guida ad alcuni adattatori utili per la tua vecchia televisione od un tuo vecchio schermo
Come detto prima, è possibile che la tua televisione (o il tuo schermo) non possieda HDMI, SCART e in alcuni casi abbia solo l’attacco per l’antenna (RF).
Niente panico, perché il mercato ci viene incontro con una serie di adattatori.
Adattatore HDMI-AV
Questo adattatore permetterà di convertire il segnale HDMI al segnale analogico dei cavi compositi
Adattatore VGA-AV
Come sopra, solo che converte il segnale VGA al posto di HDMI al composito.
Adattatore HDMI-RF
Sostanzialmente se la tua televisione (od uno schermo qualsiasi) non ha come detto la VGA, né lo SCART, né le uscite composite (AV), questo “fa credere” al tuo apparecchio di ricevere canali televisivi.