Nei giorni scorsi non hai avuto modo di seguire il WWDC 2021 o vorresti comunque dei riassunti? Sei nel posto giusto! In questo articolo parleremo di tutte le news di iCloud+, la nuova versione di iCloud.
iCloud+: quanto costa e come averlo
iCloud+ è una versione avanzata di iCloud disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli utenti Apple con un abbonamento iCloud valido, quindi per coloro che hanno 50 GB per 0.99 euro, 200 GB per 2.99 euro o 2 TB (2000 GB) a 9.99 euro ma non per coloro che hanno il piano gratuito da 5 GB.
Questo nuovo servizio verrà rilasciato per tutti gli utenti assieme al rilascio di iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey e watchOS 8 in autunno del 2021. L’upgrade dovrebbe essere automatico, ma soprattutto in questo periodo di pre-rilascio in versione beta potrebbe essere richiesto un upgrade manuale. In questo caso riceveremo un rimborso per il periodo del mese restante e un nuovo addebito pari al costo dell’abbonamento selezionato e una nuova data di fatturazione.
Noi abbiamo provato iCloud+ su iPadOS 15, in versione beta per gli sviluppatori. Puoi scaricarlo anche tu su un dispositivo compatibile – a tuo rischio e pericolo trattandosi di una beta – seguendo i dettagli contenuti in questo articolo.
iCloud+: cosa cambia
La prima novità introdotta da iCloud+ si chiama “Private Relay” anche se noi pensiamo che prima del rilascio ufficiale li venga assegnato un nome in italiano. Quando attivata Private Relay permette di nascondere la nostra navigazione su Internet impedendo ai siti, ai provider e a Apple stessa di visionarla. Inoltre fornisce una VPN per nascondere la nostra posizione, ma non ci permette di scegliere da quale area d’Italia o del mondo connetterci.
L’unico controllo sulla posizione dell’indirizzo IP, come si vede, ci permette di scegliere se mantenere una posizione approssimativa per poter usufruire dei contenuti locali, come meteo e giornali o se usare una posizione più ampia, senza però poter scegliere la posizione esatta.
Un’altra importante funzione di iCloud+ si chiama “Nascondi la mia email“. Funzione che se vogliamo è già stata introdotta tempo fa con “Accedi con Apple” ma ora è stata estesa. Infatti, se un tempo potevamo solo scegliere se usare la nostra e-mail reale o se nasconderla quando effettuavamo l’accesso a una applicazione o un sito con Apple, ora possiamo creare indirizzi e-mail illimitati ad hoc per diversi servizi o siti a cui non vogliamo fornire la nostra e-mail reale. Per farlo dobbiamo cliccare sul pulsante blu “+ Crea nuovo indirizzo”.
Possiamo anche vedere l’elenco completo degli indirizzi e-mail fittizi associati al nostro ID Apple e se l’indirizzo è stato creato da noi nelle Impostazioni (@icloud.com) o da “Accedi con Apple” (@privaterelay.appleid.com).
Quando creiamo un nuovo indirizzo e-mail Apple ci propone un indirizzo formato da un numero, da due parole inglesi e da 2 underscore o punti. Non possiamo scegliere noi l’indirizzo e-mail ma se non ci piace possiamo cliccare su “Usa un altro indirizzo” per generarne uno nuovo. Dobbiamo quindi assegnare una etichetta all’indirizzo e-mail (nello screenshot sopra “Test”) e cliccare poi su avanti.
L’ultimo servizio introdotto da iCloud+ riguarda HomeKit: con iCloud+ infatti Apple offre spazio di archiviazione gratuito e illimitato per i dati provenienti dalle videocamere HomeKit presenti nella nostra abitazione e collegate ad un account con un abbonamento iCloud+ da 99 centesimi, 2.99 euro o 9.99 euro.