I gatti sono degli animali estremamente belli, che sono in grado di conquistare chiunque solamente grazie alla dolcezza del loro musetto e alle loro fusa quando vengono coccolati.
Anche un altro aspetto, però, li rende così unici e amati, ossia le loro zampe. Se anche tu sei un amante dei felini, di sicuro conoscerai bene il modo elegante in cui si muovono, così silenziosi e agili al tempo stesso.
Quello che permette loro di camminare, correre e saltare con tutta questa maestria sono i loro cuscinetti, ossia quelle parti morbide che si trovano sotto le zampe, costituiti da uno strato di tessuto più spesso e da del grasso e che, essendo ricchi di terminazioni nervose, fanno sì che le loro zampe riescano ad adattarsi a tutti i diversi tipi di superfici.
Infatti, grazie ai cuscinetti i gatti riescono ad ammortizzare e assorbire gli urti a ogni passo, andando quindi a proteggere le articolazioni, e al tempo stesso riescono a migliorare il loro equilibrio e la loro mobilità. Inoltre, proprio per il fatto che si tratta di una zona così tanto sensibile, i gatti in genere non amano essere toccati sotto le zampe.
In tutto i gatti hanno cinque cuscinetti per ogni zampa, quattro a forma ovale e il quinto che si trova nella zona centrale e che ha una forma più somigliante a un triangolo. I cuscinetti svolgono diverse funzioni fondamentali e, secondo alcune persone, il colore o la forma dei cuscinetti di un gatto vanno a definire anche tratti della loro personalità.
Le funzioni dei cuscinetti nei gatti: ecco le 4 più importanti
I cuscinetti hanno diverse funzioni fondamentali per la salvaguardia e la vita dei gatti e tra di esse si possono trovare:
- Per ammortizzare durante la camminata: il cuscinetto che si trova nella zona più alta della zampa ha lo scopo di aiutare i gatti a fermarsi quando stanno camminando oppure quando compiono un salto, come se si trattasse di un vero e proprio freno;
- Sono un organo di senso: grazie ai cuscinetti, infatti, i gatti riescono a percepire tutte le vibrazioni che provengono dal terreno e, nel caso di necessità, si tratta quindi di un’arma importante che permette loro di capire che direzione sta prendendo la loro preda;
- Per espellere il sudore: i cuscinetti, inoltre, sono utili per far sì che i gatti riescano a regolare la loro temperatura corporea, dato che il loro sudore esce proprio da sotto le zampe;
- Esprimere le emozioni: dai cuscinetti, infine, i gatti possono emanare diversi tipi di feromoni e di conseguenza possono far capire il loro stato d’animo – in genere lo si può vedere se per esempio lasciano delle impronte umide con i polpastrelli e se hai un gatto di sicuro avrai notato questa situazione soprattutto quando il gatto è spaventato.
Infine, i cuscinetti sono degli indicatori importanti per quanto riguarda lo stato di salute del tuo gatto, visto che se per caso dovessero diventare secchi e screpolati si potrebbero formare delle ferite che farebbero ovviamente male al tuo animale a ogni passo, e che al tempo stesso potrebbero infettarsi con i diversi germi e batteri che si trovano per terra.
Proprio per questa ragione è sempre fondamentale prendersi cura delle zampe del proprio gatto, mantenendole idratati il più puliti possibile e al tempo stesso mettendo a sua disposizione un tiragraffi per far sì le sue unghie che si possano accorciare in modo naturale e non diano fastidio ai cuscinetti stessi. Nel caso in cui i cuscinetti non avessero il loro normale aspetto è meglio rivolgersi al veterinario per riuscire a comprenderne le cause e risolvere il problema.