La tecnologia indossabile ha preso piede negli ultimi anni grazie principalmente a smartband, smartwatch e cuffie wireless di ogni forma e dimensione. Quando si pensa a degli occhiali smart non si può non ricordare il clamoroso flop dei Google Glass, progetto presentato nel 2013 che è stato chiuso definitivamente per fini civili nel 2016 (adesso nel mercato solo per professionisti). Quale sarà stato il motivo? Probabilmente un design poco accattivante, più da prototipo che da accessorio, e i tempi non proprio maturi per questo tipo di tecnologia. Da allora gli occhiali smart non sono stati più presi seriamente in considerazione da nessuna casa, fino ad ora!
Huawei e Gentle Monster hanno infatti lanciato Huawei X Eyewear, il loro primo paio di occhiali smart! Puntando contemporaneamente al settore tech e a quello della moda, al contrario dei Google Glass, questo accessorio si presenta come dei normali e discreti occhiali da sole e da vista, disponibili con montature diverse a seconda dei gusti; nelle sottili aste però, racchiudono la componentistica che li rende smart e che potrebbe ingolosire noi appassionati di tecnologia.
Le specifiche tecniche
In dotazione con questo dispositivo troviamo:
- bluetooth 5.0, ovviamente, per accoppiarli a smartphone e altri dispositivi;
- due altoparlanti, per la riproduzione musicale e per gestire le chiamate;
- due microfoni con tecnologia di riduzione del rumore esterno, per conversare lontani dallo smartphone ed interagire coi comandi vocali;
- certificazione IP67, per la resistenza all’acqua e alla polvere;
- una piccola batteria che dovrebbe garantire un’autonomia fino a 20 ore in standby e fino a 2 ore e mezza in chiamata o in riproduzione;
- una custodia in pelle con batteria da 2200 mah e ricarica wireless, che personalmente troviamo molto intelligente!
Sarà la volta buona per gli occhiali smart di incontrare il gusto dei consumatori ed entrare nel mercato wearable? Il prezzo proposto per questi occhiali è di 399 euro e sono già disponibili presso i maggiori rivenditori e sul sito ufficiale Huawei.