Huawei stavolta ha cercato di puntare davvero in alto con il HUAWEI WATCH GT Runner, smartwatch pensato per gli sportivi e non solo, purtroppo deve ancora sgrezzarsi e cercare di raggiungere altri che si trovano già più avanti. Comunque è sulla giusta strada e mi fa molto piacere.
Ti racconterò un po’ nel dettaglio delle sue molteplici funzionalità, e di cosa Huawei potrebbe fare per migliorare, magari nella prossima edizione. Intanto c’è da dire che nel mercato dei top di gamma il piazzamento c’è, e anche meritato, purtroppo però non sono sicuro che il prezzo sia perfettamente in linea con le prestazioni.
HUAWEI WATCH GT Runner: presentazione
Niente di troppo sofisticato nel packaging, ma una volta svelato il HUAWEI WATCH GT Runner è davvero un bel vedere, cassa in fibra polimerica, ghiera in titanio e rifiniture in ceramica. Devo dire che ero un po’ stizzito dal cinturino in gomma, ma dopo averlo indossato 24h su 24h e 7 giorni su 7, ho compreso l’intelligentissima scelta per la vestibilità e la comodità, infatti il peso della cassa più il cinturino non arrivano a 50g, e non mi ha mai creato disturbo, neanche durante le mie lunghe sessioni di battitura.
Nella confezione troverai il caricabatterie wireless circolare concavo a magnete, purtroppo un po’ lento devo dire (2 ore piene di ricarica dallo 0%) e un cinturino di ricambio. Il costo di 299€ è però secondo me un po’ fuori scala per via di diversi difettucci che andremo a veder; c’è da dire che nel link che troverai in fondo alla recensione il prezzo è comprensivo di bilancia Huawei Scale 3, ma non l’ho ricevuta per la recensione, quindi non posso dirti altro a riguardo.
Per quanto riguarda l’estetica fine a se stessa del prodotto, devo dire che adoro il design old school anni ’90 alla Sector o cronografo professionale, con tanto di tasto per cronometro laterale in bella vista; dà immediatamente un senso di grande professionalità e serietà, a differenza per esempio di design futuristici minimali alla Apple, che per quanto mi riguarda sono orientati verso un settore troppo Teen, e con poca serietà verso i prodotti premium.
HUAWEI WATCH GT Runner: prestazioni
Entro nel vivo perché ci sono moltissime considerazioni a riguardo, partendo dalla batteria, visto che Huawei ha spinto molto su questo aspetto e onestamente ha raggiunto un bellissimo traguardo. Al di là delle considerazioni tecniche numeriche, che lasciano il tempo che trovano, ho voluto personalmente sperimentare in prima persona l’utilizzo eterogeneo fino al completo esaurimento della batteria. Il risultato è stato straordinario, ben 13 giorni di utilizzo senza interruzioni.
E quando dico senza interruzioni, intendo con Bluetooth e GPS attivo, formidabile. Da notare che ogni tot registrava il mio battito cardiaco, ed ho abusato anche del pulsossimetro integrato, proprio per essere sicuro che lo stress fosse al massimo.
A proposito di stress, una funzione veramente particolare è il misuratore di stress, che onestamente mi ha scioccato piacevolmente, e tra tutte le funzioni integrate, tra cui altimetro, barometro, meteo e tachimetro, è quello che mi è sembrato più utile per il mio particolare stile di vita.
Con alcune domande, da app Huawei health, che vedremo meglio dopo, ha misurato il mio stress e poi con diverse funzioni collegate alla qualità del sonno mi ha anche suggerito cosa fare per migliorare la mia situazione. Una grande attenzione al consumatore che ho davvero apprezzato, e mi ha fatto sentire ben voluto, come anche mi ha suggerito ogni tanto di ricordarmi di bere, che per molti può sembrare una sciocchezza, ma vi assicuro che non lo è sembrato affatto nella mia situazione di estrema pressione lavorativa.
La cosa davvero curiosa è questa sorta di competizione con altri utenti dell’app, visto che vi verranno assegnati dei punteggi anche per la qualità del vostro sonno, per spingervi a migliorarvi. Sono sempre stato ossessionato dagli achievement nei videogiochi, e ricevere un punteggio sulla qualità della mia vita, e osservare quanti utenti riuscissero ad ottenere punteggi migliori dei miei, mi ha dato davvero una carica competitiva assurda.
Tornando all’app Huawei Health, che ovviamente non funziona solo per il HUAWEI WATCH GT Runner, ma per tutti gli smartwatch della casa, devo dire che è davvero una bellissima cosa integrata nell’ecosistema Huawei, e avendola prima provata su di un Huawei Nova 9, fornitomi per il tempo della recensione, mi sono reso conto che alla fine Google non mi è mancato affatto, soprattutto il Maps, visto che la funzione GPS gira esclusivamente su Petal Maps proprietario.
Precisissimo e di un’estetica molto raffinata, mi ha davvero rubato il cuore. Peccato che ovviamente se lo usassi su un altro sistema non avresti le stesse funzionalità. Da notare che su altre piattaforme l’app non è neanche aggiornata all’ultimissima versione, ma è ferma a circa 2 versioni precedenti, un vero peccato.
Grazie all’app sarà anche facilissimo associarlo allo smartphone, senza complessi passaggi dalle opzioni di Android, ma semplicemente premendo associa e selezionando il modello lo smartwatch verrà rilevato automaticamente.
Infinite opzioni disponibili da app per il HUAWEI WATCH GT Runner, da un piano personalizzato di allenamento, corsa, sci, e altre attività, percorsi giornalieri, cyclette, corsa al coperto, calendario mestruale, esercizi di respirazione diaframmale, bussola, contapassi, consumo calorie e un’altra miriade di funzioni per lo sport che neanche avevo mai preso in considerazione, o di cui mai ho sentito il bisogno!
Funzioni come la soglia del lattato, davvero assurda e precisa, e le fasi del sonno, misurate con una precisione spaventosa! Ma ha anche una funzione splendida di drenaggio dell’acqua in eccesso; già, hai capito bene, se hai avuto una lunga sessione di nuoto, magari è probabile che l’umidità in eccesso si sia accumulata, non preoccuparti il HUAWEI WATCH GT Runner controlla anche questo e resiste a ben 5 atmosfere.
HUAWEI WATCH GT Runner ha anche una funzione di otturatore remoto per le vostre foto da cellulare con tanto di timer, e possiede anche degli ottimi altoparlanti, i migliori che abbia sentito su un orologio, questo è poco ma sicuro, inoltre ho riscontrato una risposta touch dello schermo velocissima e precisa, ed una funzione di temi del quadrante davvero spassosa, compresa la drammatica blue screen of death del mitico windows.
Adesso però le noti dolenti, e non ci andrò leggero, perché anche se ho incensito abbondantemente Huawei per tutte le belle cose, devo essere altrettanto onesto per le sciocchezze commesse, perché forse non saranno dannosissime, ma per un prodotto da 299€ le considero per lo più estremamente fastidiose.
È possibile rispondere alle chiamate da HUAWEI WATCH GT Runner, ma non è possibile riceverle o effettuarle senza smartphone vicino, il che rende le cose difficili ad esempio in piscina; non c’è infatti il supporto per l’e-sim, che ormai dovrebbe essere una priorità specialmente per chi dovrebbe utilizzare questo strumento anche in condizioni un po’ estreme. Manca anche un normalissimo termometro cutaneo, disponibile anche sugli smartwatch economici!
Non è possibile accedere all’assistente se non si usa un ecosistema Huawei, il che preclude l’utilizzo a molti utenti, e soprattutto, cosa che mi ha fatto uscire di testa, non c’è una tastiera virtuale, né il componimento in dettatura, cosa che ormai anche in fascia media si trova facilmente. Ti costringe ad usare un formulario di risposte veloci ed emoticon preimpostate, e per di più queste ultime non sono visualizzabili se qualcuno te le manda, infatti al posto delle emoticon visualizzerai un asterisco.
Sono letteralmente furioso per queste sciocchezze, che richiedevano davvero poco impegno, e soprattutto avrebbero dovuto pensarci visto che parliamo di un dispositivo premium come il Huawei GT Runner; non dico fossero vitali al 100%, ma non stiamo parlando di uno smartwatch di fascia media. Davvero un peccato, ma sono sicuro che verrà risolto dai tecnici Huawei per la prossima edizione, visto che già li vedo lanciatissimi.
Puoi trovare il HUAWEI WATCH GT Runner sul sito Huawei e su Amazon.
Veramente un bel prodotto. Stavo pensando proprio di prendermi uno smartwatch, mi hai convinto 😀
Scusa ma se l applicazione non è aggiornata su Google play e il Watch è uscito ora siamo sicuri che lo riconosce?
Comunque ottima recensione!!!
Intanto grazie mille Cristiano, per quanto riguarda la domanda più che lecita, mi ero già accorto dell’incopatibilità dell’app su Google Play ho fatto presente a Huawei le mie perplessità, purtroppo non ho ancora ricevuto risposta. Appena la avrò non mancherò di aggiornarti.