Proprio in queste ultime ore Huawei ha ufficialmente annunciato l’uscita e le caratteristiche tecniche del suo nuovo MatePad Pro, già definito come il tablet Android più potente di sempre.
Il dispositivo misura 159 x 246 x 7,2 millimetri per un peso irrisorio di 460 grammi.
Come schermo è stato scelto un display LCD IPS da 10.8 pollici che supporta una risoluzione Full HD+ di 2570×1600 pixel, in grado di regalare un alto livello di fedeltà dei colori.
A livello hardware troviamo un processore Kirin 990 accompagnato da 8 GB di RAM e 512 GB di spazio per l’archiviazione (espandibile grazie ad uno slot nanoSD).
Il MatePad Pro risulta sorprendente anche dal punto di vista dell’autonomia, grazie alla sua batteria da 7.250 mAh, che promette un supporto alla ricarica rapida e quella wireless.
Il comparto fotografico non è dei migliori, ma sulla scocca posteriore è presente una fotocamera da 13 megapixel con rilevamento di profondità ed autofocus.
La fotocamera frontale è posizionata in un foro sullo schermo ed è un semplice sensore da 8 megapixel.
Alla presentazione ufficiale è stata mostrata la tastiera opzionale ufficiale Huawei, che una volta collegata al dispositivo offre un’esperienza desktop a 360 gradi.
Tra gli accessori secondari troviamo anche il pennino M-Pencil in grado di rilevare 4096 livelli di pressione (simile alla Surface Pen), e viene ricaricata automaticamente una volta agganciata al dispositivo.
Sulla carta si presenta davvero come il miglior tablet Android di sempre, ma è ancora presto per capire se sarà in grado di competere con i risultati ottenuti da Apple con il suo iPad Pro.
Per il momento la distribuzione è prevista soltanto per il mercato cinese a causa delle attuali limitazioni imposte dal governo Trump.
Il giorno del lancio sarà possibile scegliere tra cinque versioni differenti:
- MatePad Pro Wi-Fi 6 GB di RAM e 128 GB di memoria: 425 euro
- MatePad Pro Wi-Fi 8 GB di RAM e 256 GB di memoria: 515 euro
- Matepad Pro LTE 6 GB di RAM e 128 GB di memoria: 490 euro
- Matepad Pro LTE 8 GB di RAM e 256 GB di memoria: 580 euro
- Matepad Pro LTE 8 GB di RAM e 512 GB di memoria: 773 euro
La tastiera magnetica dovrebbe avere un costo di circa 60 euro, mentre la nuova M-Pencil si suppone possa arrivare fino a 90 euro.
Purtroppo sono prezzi indicativi considerando che non si conosce una data di un uscita per il mercato europeo. Il debutto cinese è previsto per questo 12 dicembre.
Lo voglio
Io sono curioso di vedere come si comporta l’M-pencil rispetto alla controparte Apple. In ogni caso resta un dispositivo interessante, anche se non ho mai amato molto i tablet in generale