Huawei è pronta a rilanciare il suo top di gamma della scorsa generazione: Huawei P30 Pro New Edition farà il suo debutto a metà Maggio, e a svelarlo è proprio la stessa sede tedesca del brand cinese.
È bene ricordare che P30 Pro è stato l’ultimo flagship di Huawei a supportare i GSM – Google Mobile Services – prima del ban di Google, attivato a seguito del divieto di Trump. Lo smartphone gode tutt’ora di un hardware di tutto rispetto: chipset Kirin 980 ancora estremamente reattivo, comparto fotografico a quattro camere in grado di competere con gli attuali flagship, ed una capiente batteria che garantisce un‘autonomia davvero invidiabile.
Cosa sappiamo su questo nuovo P30?
L’indiscrezione rivela di una promozione che avrà inizio, per Huawei P30 Pro New Edition, il 15 maggio: ci aspettiamo, dunque, che la commercializzazione dello smartphone avrà inizio in tale data. Come anticipato, saranno presenti i servizi Google, esattamente com’è stato per P30 Lite New Edition lanciato ad inizio anno da Huawei: la strategia del brand cinese di riproporre la serie P30 in modo da sfuggire al ban di Google sembra vincente, e ci aspettiamo buone vendite data la popolarità del modello, anche se dipenderà tutto dal prezzo.
Non è chiaro se le specifiche tecniche rimarranno invariate o se lo smartphone riceverà un refresh, e le strade che potrebbe prendere Huawei sono essenzialmente due:
- riprorre P30 Pro con l’hardware originale, rinnovando semplicemente il design ad un prezzo più accessibile;
- rinnovare completamente lo smartphone non solo fuori, ma anche dentro, trasformandolo in un nuovo flagship che andrà ad affiancare la serie P40.
Ciò che è chiaro è che Huawei non potrà stravolgere completamente il prodotto senza finire in guai legali, ma le nuove funzionalità e miglioramenti lanciati in questi giorni sulla linea P40 potrebbero fare capolino anche su questo nuovo P30, e potremmo vedere addirittura debuttare il nuovo Kirin 985 con supporto 5G.