Con l’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca i fan dei dispositivi Huawei subito hanno iniziato a sperare in un ritorno dei servizi Google, ma nel frattempo l’azienda continua per la sua strada e pare sia in arrivo la prima beta di Harmony OS, il sistema operativo creato ad hoc per i dispositivi Huawei.
Il percorso che ha portato allo sviluppo di questo nuovo sistema operativo è stato sicuramente influenzato dal recente ban degli Stati Uniti, un evento che ha influito molto sui dispositivi dell’azienda, i quali hanno perso interesse da parte di molti utenti per via della scarsa compatibilità con determinate app il cui funzionamento era strettamente legato ai servizi Google.
La crociata contro Huawei è iniziata con il presidente Donald Trump, ed ora che quest’ultimo sta per essere rimpiazzato da Joe Biden i fan cominciano a sperare in un ritorno dei servizi Google, ma il colosso cinese potrebbe anche non essere interessato ormai.
Da tempo è infatti iniziato un processo di separazione forzato, che ha portato allo sviluppo di uno store Huawei sempre più fornito, grazie anche agli incentivi che l’azienda ha predisposto per gli sviluppatori che si cimentano nella creazione di app che sfruttano i servizi Huawei.
Sembra, inoltre, che la prima beta di Harmony OS sia in arrivo il 18 Dicembre, e a dirlo è Wang Chenglu, presidente del dipartimento software al Huawei Consumer Business Group. Per tale data è previsto il rilascio di una versione ancora non totalmente stabile, destinata principalmente agli sviluppatori.
Per una beta pubblica, e quindi usufruibile da tutti gli utenti, bisognerà aspettare Aprile 2021, nel frattempo Huawei afferma che il 90% dei dispositivi dell’azienda dovrebbe essere pronto per l’aggiornamento in concomitanza del primo rilascio.