Huawei Matebook X Pro ormai lo sto testando da parecchio, tanto che persino questa recensione sta prendendo vita a suon di colpi sulla tastiera di questo portatile. Quindi, dopo numerose giornate insieme mi sento finalmente pronto a dirti tutto quello che penso in merito a questo mio compagno di viaggio. Mi sarà piaciuto? Varrà il prezzo del biglietto? Ma soprattutto, presenta difetti? Che dire, scopriamolo insieme nella recensione completa!
Unboxing e caratteristiche
Già dall’apertura della confezione si capisce benissimo che abbiamo tra le mani un prodotto di qualità premium. Senza ulteriore indugio ecco a te la scheda tecnica:
- Schermo: 14,2 pollici LTPS con risoluzione 3120 × 2080, 264 PPI e fino a 90 Hz e 500 nit. Con supporto touchscreen multi-touch 10-point
- Processore: Intel Core i7-1260P di dodicesima generazione
- GPU: Intel Iris
- RAM: 16 GB LPDDR5
- Memoria: SSD PCIe con NVMe da 1 TB
- Batteria: 60 Wh
- Porte: Thunderbolt 4 × 2 (a sinistra, supporta dati, ricarica e DisplayPort)
- USB-C × 2 (a destra, supporta dati, ricarica e DisplayPort)
- 1 jack 2 in 1 per cuffie e microfono, da 3,5 mm
- Camera: 720P HD
- Audio: 6 altoparlanti e 4 Microfoni
- Connettività: Bluetooth 5.2 e WLAN fino a 6 Ghz
- Altro: impronta digitale, Touchpad con Multi-touch e HUAWEI Free Touch
- Dimensioni: larghezza 310 mm, spessore 221 mm altezza 15,6 mm
- Peso: 1,26 kg
Mentre nella confezione troviamo:
- HUAWEI MateBook X Pro
- Alimentatore USB-C 90 W / 65W
- Cavo di ricarica USB-C
- Cavo PTG HUAWEI USB-C
- Guida rapida
Bene, finita la lunga carrellata di informazioni, possiamo venire alla recensione completa di Huawei Matebook X Pro!
Una grande cura nei dettagli!
Prima ancora di parlarti dei pro e dei contro di questo Huawei Matebook X Pro, ci tengo a lanciarmi in una premessa. Se c’è una cosa che si nota fin dal primo momento in cui si posano le mani su questo PC è l’incredibile cura nei dettagli. Se è vero che un prodotto come prima cosa deve conquistare i tuoi occhi, questo Huawei Matebook X Pro ha fatto jackpot!
Un design sobrio ed elegante, ma soprattutto una scelta di materiali e delle scelte progettuali eccellenti. Tanto per cominciare, sollevare il display con un dito senza doversi aiutare con l’altra mano per mantenere salda la base, è un grande pregio per me. Poi, vogliamo parlare della tastiera che a differenza di molte altre è padroneggiabile al meglio nel giro di qualche minuto? I tasti non sono ne troppo grandi ne troppo piccoli e sopratutto sono spaziati al meglio. Iniziare a scrivere su questo Huawei Matebook X Pro è quasi una gioia. Difficilmente riuscirò a trovare un portatile in grado di garantirmi lo stesso feedback, anche a livello di rumorosità alla pressione che è pressoché assente.
Ho promesso di lanciarmi in una premessa, quindi chiudo questo paragrafo con un breve accenno sul peso. Una foglia, a non esagerare. Ho avuto tra le mani tablet più pesanti di questo PC. Perciò chiudo ribadendo il concetto: una grande cura nei dettagli!
Huawei Matebook X Pro, ottimo prodotto, ma a patto di qualche compromesso!
Appurato che siamo davanti a un PC premium con una scheda tecnica non indifferente, è il momento di entrare un po’ più nello specifico. A poco servirebbe dirti che lo schermo di Huawei Matebook X Pro è pressoché perfetto, in grado di sopportare anche la luce diretta del sole senza troppi problemi, che i colori sono vivi e cristallini e che fin dall’avvio il PC è una scheggia. Dopotutto con una risoluzione 3120 × 2080 e un SSD di ultima generazione da un tera c’è poco da scherzare.
Voglio concentrarmi quindi su quali utilizzi possibili avrebbe questo computer per un possibile futuro compratore. Tanto per cominciare uno studente universitario potrebbe contare su una macchina affidabile e a dir poco fantastica per la stesura di documenti e/o appunti fino ad arrivare a compiti assai più complessi. Lo stesso vale per molte altre tipologie d’utenza. Ora arriviamo ai test, anche se montando un processore di tutto rispetto, 16GB di RAM e un SSD di ultima generazione è facile capire dove sia il tallone d’Achille di questo Huawei Matebook X Pro, dopotutto è lo stesso tallone di tutta la categoria di notebook: non avere una GPU dedicata.
In poche parole, ci si può spingere in avanti quanto si vuole, fin tanto che non si richiedano task che necessitano di una GPU non integrata. Nulla da ridire comunque, si può eseguire rendering di progetti, dilettarsi nella programmazione e persino giocare a qualche titolo disponibile su Steam. Ovviamente nel caso di lunghe sessioni di lavoro/gioco sarà necessario dotarsi di presa di corrente e mettersi l’anima in pace sul fattore ventole anche perché è possibile spingere sulle massime prestazioni solo sotto corrente.
Le temperature comunque vengono gestite piuttosto bene e in linea generale l’ottimo hardware di questo Huawei Matebook X Pro è accompagnato da un altrettanto ottimo software che ne garantisce di certo una marcia in più. Vogliamo poi parlare dell’audio? Davvero niente male, pulito e soprattutto immersivo!
Non è tutto oro ciò che luccica
Purtroppo anche questo Huawei Matebook X Pro non è esente da difetti e al primo posto vi è sicuramente la batteria. L’autonomia media dichiarata è di circa 12 ore. 11 ore con la semplice scrittura e navigazione web sicuramente si possono raggiungere senza troppi problemi, se invece punti a utilizzare il PC per compiti un attimino un po’ onerosi, allora la situazione cambia. Non si tratta di certo di un prodotto che punta tutto sulla batteria. Sopratutto se consideriamo la variante con schermo touch che ho avuto il piacere di recensire.
Morale della favola, quando si comincia a giocare con programmi pesanti o svolgere molti compiti insieme, urge d’obbligo il caricatore. Nota positiva è sicuramente la schiera di ingressi Type C che possono con il giusto caricatore facilitarti di molto la vita. Se ne stai cercando uno, ti consiglio sicuramente questo da noi recensito.
In secondo luogo mi sento di criticare fortemente una scelta progettuale che io davvero non riesco a comprendere: perché vendermi un display con un touch praticamente perfetto, se poi non viene integrato il supporto alla penna Huawei proprietaria? Non vi è modo di utilizzare la penna su questo PC e alla luce di ciò ti sconsiglio fortemente di optare per il modello touch in modo tale da risparmiare batteria, a meno che tu non ne faccia un qualche utilizzo specifico!
Infine, non posso che sottolineare un’ultima pecca che però ammetto essere piuttosto soggettiva. A distanza di moltissime ore di utilizzo, ancora non riesco a prendere confidenza con il trackpad offerto da questo Huawei Matebook X Pro. Disattivare le gesture proprietarie Huawei a poco è servito, in quanto continuo a perdermi in azioni che non vorrei compiere. Forse avrei diminuito un po’ la grandezza dell’area tattile per ovviare a questa problematica, ma ripeto, si tratta di un fattore molto soggettivo!
Un ecosistema che dà una marcia in più
Come ti ho detto prima, con un hardware di tutto rispetto come questo, è il software che fa la differenza e a proposito di ciò ti voglio segnalare l’ottimo lavoro che ha svolto l’azienda. Se possiedi un device della casa, potrai sfruttare con il tuo Huawei Matebook X Pro per esempio “Super Device” per controllare il PC dal tablet, duplicare lo schermo e molto altro ancora.
Vogliamo poi parlare della fotocamera? Probabilmente la compagna perfetta per chi è solito organizzare meeting grazie alla possibilità di associare uno sfondo virtuale, centrare l’immagine e aggiungere addirittura filtri bellezza. Insomma, lo strumento perfetto per tutte le riunioni d’ufficio! Vi sono poi altre interessanti chicche che potrai scoprire tu stesso nel caso tu sia interessato al prodotto. A ogni modo il succo del discorso è uno solo: siamo davanti a un ecosistema capace di catturare in ogni suo aspetto!