HarmonyOS 2.0 è un sistema operativo molto diverso dagli altri, e con obiettivi completamente nuovi per il settore. Huawei punta intanto al dominio nel settore IoT, campo che presenta una crescita commerciale spaventosa in confronto agli altri, senza disdegnare l’arrivo in futuro, anche nel mercato smartphone.
La sua struttura microkernel e la sua distribuzione per applicazioni native, ne permetterà l’uso anche in periferiche con pochissima memoria, per esempio elettrodomestici comunissimi, come forni, smartwatch e perfino frullatori. La sua fluidità potrebbe diventare una minaccia molto seria per Google e Apple, che a differenza di Huawei procedono in senso completamente inverso, e cioè lo smartphone come principale strumento di controllo, con un OS estremamente dedicato per device molto potenti.
HarmonyOS 2.0 è la vera sfida per il futuro
Richard Yu, Executive Director e CEO di Huawei Consumer Business Group si è dimostrato super entusiasta del progetto
“Tutti per uno, uno per tutti, per fare una citazione famosa. Viviamo in un mondo in cui tutto è smart e interconnesso, nessuno è un’isola. L’arrivo del nostro HarmonyOS e il lancio di alcuni nuovi prodotti basati su questo sistema operativo rivoluzionario è un ulteriore passo avanti per offrire la migliore esperienza utente possibile, orientata al futuro“.
Ma a parte l’idea innovativa, purtroppo per quanto è possibile vedere dalle prime immagini di HarmonyOS 2.0, per adesso è ancora molto simile al sistema EMUI Android, e Huawei non ha negato di aver dato fondo ai sistemi open source già disponibili, per accelerare il processo di lancio, quindi per ora l’interfaccia, appare solo come una delle tante Cooked Rom Android.
Certo che la vera innovazione del controllo multi-dispositivo tramite il Multi-device Task Center di HarmonyOS 2.0, sembra davvero intuitivo e dalle più disparate applicazioni drag&drop, trasformando l’interazione tra dispositivi, in una unica e semplice esperienza home o smart working.
Se per esempio vorrai comunicare o trasmettere, tra diversi dispositivi non avrai bisogno di installare app su ognuno di essi, ma basterà trascinare per esempio un video che hai sullo smartphone, sull’icona di un altro dispositivo connesso, tipo una Smart Tv od un Pad.
Se cerchi ulteriori informazioni e news su HarmonyOs 2.0 puoi cercarle sulla community Huawei.
Fantascientifico, interessante