Tante novità in casa HP per i creator, sono infatti state annunciate le nuove workstation, parliamo di HP ZBook Studio G9 e di HP ZBook Fury G9, due prodotti che mettono a disposizione dell’utente tanta potenza di calcolo, perfetti per i professionisti che hanno bisogno di tale potenza per il proprio lavoro.
Da dove arriva tanta potenza? Le nuove workstation HP sfruttano le CPU Intel di ultima generazione e GPU pensate proprio per i professionisti, come la scheda NVIDIA RTX A5500 o le AMD Radeon Pro. L’azienda ha comunque pensato un po’ a tutti ed è infatti possibile equipaggiare lo ZBook Studio G9 anche con CPI Intel Core i9 vPro e scheda grafica NVIDIA RTX A5500 o RTX 3080 Ti.
Queste nuove macchine sono pensate per aiutare gli artisti, chi lavora nel settore media, AECO e nello sviluppo di prodotti a livello professionale, oltre che per chi si occupa di data science e si ritrova quotidianamente ad avere a che fare con flussi di lavoro molto pesanti.
Non solo PC, anche display e dock
HP non si è concentrata soltanto sulle workstation, oltre all’HP ZBook Studio G9 ed alla Fury G9 sono infatti stati annunciati anche due nuovi monitor, l’HP Z24m e Z24q, entrambi con risoluzione QHD e con refresh rate di 90 Hz, pensati per offrire un’esperienza fluida e pannelli con una ottima calibrazione dei colori di fabbrica. Non mancano la certificazione VESA DisplayHDR 400 e funzionalità pensate per le conferenze, è infatti integrata una webcam regolabile da 5 MP con due microfoni dotati di cancellazione del rumore e due altoparlanti.
Annunciato anche l’HP Thunderbolt G4 Dock, perfetta per connettere l’ecosistema HP Z e aumentare sicurezza e produttività, riducendo il numero di cavi e garantendo un maggiore controllo per la propria postazione. Questa docking station verrà rilasciata in due versioni, entrambi dotate di tecnologia Thunderbolt 4, ma che si differenziano per la presenza di 120 W o 280 W di potenza.
Prezzi e disponibilità
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, HP ZBook Studio G9 sarà disponibile a partire da giugno, così come l’HP ZBook Fury G9, ma per entrambe le workstation non è ancora noto il prezzo di vendita. HP Z24m G3 QHD sarà invece disponibile a luglio (prezzo non ancora noto), mentre il display Z24q G3 QHD sarà disponibile già da questo mese al prezzo di $374. Infine l’HP Thunderbolt G4 Dock nelle due versioni 120W e 280W sarà disponibile da maggio ad un prezzo rispettivamente di $329 e $439.