HP negli scorsi giorni ha annunciato la revisione della sua linea Envy, tuttavia insieme a loro sono arrivati i nuovi notebook HP ZBook Studio e ZBook Create, con un corposo aggiornamento che renderà questa fascia premium ancora più PREMIUM.
L’HP Envy 15 annunciato qualche giorno fa (ti rimando al link poco sopra per leggerne le specifiche tecniche e gli aggiornamenti che son stati apportati) si rivolge a creatori e prosumer (quei consumatori che a loro volta sono produttori o contribuiscono alla produzione), la gamma HP ZBook Studio e Create invece fa un passo avanti, mirando al mercato dei professionisti e di quelle persone che hanno necessità di utilizzare funzionalità estreme dove la grafica Quadro e la transizione dei processori Xeon sono necessarie.
HP ZBook Studio e Create: cosa nascondono sotto la scocca?
L’HP ZBook Studio e la sua versione Creator sono praticamente lo stesso notebook, tuttavia il modello Studio offre NVIDIA Quadro, fino a Quadro RTX 5000, mentre il modello Create è bloccato con la “sola” grafica RTX 2080 Super, tuttavia entrambe le macchine dispongono dei driver NVIDIA Studio.
HP non ha ancora rilasciato tutte le specifiche, ma offrirà anche CPU Core i9 o Xeon. Questi saranno veri dispositivi a livello di workstation mobile e offriranno un telaio in alluminio CNC testato MIL-STD, giusto per rendere il pacchetto ancora più premium e dargli un design degno di nota.
HP sta portando il primo display DreamColor nella sua gamma di notebook con questi modelli da 15,6 pollici. Cos’è un display DreamColor? Te lo spiego subito, si tratta di un display UHD DreamColor HDR-400 con validazione Pantone e colore a 10 bit, con P3 al 100%, insieme alle modalità sRGB e Adobe RGB. Per coloro che richiedono ancora più contrasto, HP ha anche un display OLED HDR-500 che ha anche una risoluzione UHD.
Il notebook stesso, nonostante la potenza, è, come dimensioni, più piccolo del 22% rispetto ai modelli precedenti e offre un rapporto schermo-corpo dell’87%. Nonostante le dimensioni ridotte, l’algoritmo a ventaglio predittivo Z di HP e la nuova camera di raffreddamento a vapore, abbinati allo slider Z Power, consentono all’utente di scegliere i requisiti di raffreddamento per il proprio carico di lavoro.
Viste tutte queste prestazioni eccezionali, sicuramente ti starai domandando se la batteria ne risentirà, beh devo darti una buona notizia in quanto queste macchine hanno una durata della batteria eccezionale, HP ha valutato che i nuovi HP ZBook Studio e Creator avranno fino a 17,5 ore di batteria. Chiaramente questa valutazione non sarà con la GPU che lavora a pieno carico, ma è comunque un dato davvero impressionante, sia visto singolarmente che comparandolo ad altri laptop.
I nuovi HP ZBook Studio e ZBook Create saranno disponibili ad agosto, con i prezzi che saranno annunciati dalla stessa azienda quando ci avvicineremo ancor più a quel periodo, nel frattempo seguici per rimanere sempre aggiornato su ulteriori leak che potrebbero arrivare in futuro.