L’azienda Canalys, che si occupa di analisi di mercato, ha rilasciato un report riguardante il mercato smartphone in Cina, mettendo a confronto il Q1 2021 con il Q1 2022, e mettendo in luce le variazioni, piuttosto marcate, avvenute nel giro di un anno.
Ad uscirne protagonista è sicuramente Honor, che durante il Q1 2021 aveva solo il 5% di market share con 4,9 milioni di dispositivi venduti, mentre nel Q1 2022 esce vittoriosa con il 20% di market share e ben 15 milioni di dispositivi venduti, con una crescita annuale pari al 205%, un vero boom per l’azienda che solo recentemente si è separata da Huawei scampando al ban USA che ha colpito quest’ultima.
Altro brand in crescita è Apple, che registra un aumento dei dispositivi venduti pari al 17% rispetto allo scorso anno, e si assicura il terzo posto sul mercato cinese, ad un passo da OPPO con 13,8 milioni di dispositivi venduti contro i 13,9 di quest’ultima. Tutti gli altri brand sono invece in calo, OPPO perde il 34%, ma è comunque in seconda posizione, mentre sotto Apple troviamo, in ordine, Vivo e Xiaomi, che hanno comunque subito un calo rispettivamente del 44% e del 22%.
Per Honor questo è sicuramente un grande risultato, dopotutto la Cina resta il mercato principale per il brand, mentre bisognerà vedere quali saranno i risultati sul mercato internazionale, dove l’azienda sta cercando di recuperare i numeri del passato. Recentemente sono stati lanciati in Italia i dispositivi Honor X8 ed X7, sicuramente più in linea con i prezzi di quelli che erano i prodotti dell’azienda sul nostro mercato nella fase precedente al ban USA, ma comunque non convincenti come all’epoca, quando l’azienda ha conquistato tantissimi clienti grazie al vantaggioso rapporto qualità-prezzo dei propri terminali.
Vedremo come evolverà la situazione, sarà interessante analizzare i prossimi quadrimestri, riuscirà Honor a mantenere il primo posto o sarà superata da OPPO ed Apple?