Nella sua popolare newsletter Power On, Mark Gurman ha dichiarato che Apple sta preparando I il lancio per i nuovi modelli di HomePod mini e Apple TV “entro la fine dell’anno”.
Una finestra di lancio che lascia pensare che i device usciranno tra settembre e novembre prossimo, diversamente da altre ipotesi che fissavano il lancio in primavera, tra marzo e aprile, oppure durante l’annuale WWDC 25 di giugno.
I nuovi HomePod Mini ed Apple TV sono parte della strategia di Apple di rinnovare la propria lineup di device, che quest’anno dovrebbe anche comprendere un nuovo Home Hub, oltre ad una serratura/campanello dotata di Face ID e una telecamera di sicurezza attesi entro il prossimo anno.
Secondo quanto riportato in precedenza dallo stesso Gurman, i nuovi dispositivi saranno dotati dei nuovi chip Apple che combinano Wi-Fi e Bluetooth; supporteranno inoltre la tecnologia Wi-Fi 6E che aumenta le capacità del Wi-Fi 6 fino a 6 GHz, a patto di avere un router compatibile.
Il tutto servirà a rendere più veloce il Wi-Fi e a ridurne la latenza, se paragonato al WiFi 6.
Altre probabili novità che verranno introdotte con i futuri modelli di Apple TV saranno sia relativi al nuovo chipset che dovrebbero essere della più recente serie A, più veloce e performante dell’attuale A15 Bionic installato, un prezzo di lancio più basso (negli Stati Uniti si prevede 99$) ed una videocamera integrata per le chiamate tramite FaceTime.
Per quanto riguarda HomePod mini, gli aggiornamenti dovrebbero riguardare un aggiornamento del chip appartenente alla serie S e alcuni nuovi colori. La generazione attuale di HomePod mini risale al novembre 2020 e utilizza lo stesso chip S5 di Apple Watch 5.
Infine, con un lancio così posticipato nel corso del 2025, Apple avrebbe abbastanza tempo per gestire l’uscita di altri prodotti attesi nel corso dell’anno tra cui i nuovi MacBook Air, AirTag, l’atteso iPhone SE ed un modello entry level di iPad.