Riflettori puntati su Hisense al nuovo IFA 2024, pronti a far parlare il pubblico con prodotti di altissima levatura tecnica e in certi campi anche pioneristici. Il nuovo evento è spalmato in quattro giorni (6-10 settembre), e dalle prime ore abbiamo potuto notare già molti elementi che possono incuriosire gli acquirenti. Ma di cosa si tratta in particolare?
Lo smart si vede anche in cucina
Tra i primi prodotti di maggior rilievo abbiamo sicuramente il piano cottura della serie Hi8, i nuovi forni Hi8 e Hi9 e gli immancabili microonde e mini forni. L’azienda di Pechino ha deciso di dare maggior rilevanza all’aspetto estetico, come sappiamo particolarmente fondamentale nell’ottica di un buon “mimetismo” con la cucina. Il tema principale? Total Black!
Questi elementi, sono particolarmente evidenziabili grazie al Glow Slider completamente integrato e nascosto quando non utilizzato. Sappiamo ormai che lo stile minimal è entrato completamente nelle case dei consumatori, di conseguenza Hisense ha voluto avere un occhio di riguardo per questo tipo di dettagli con un nuovo design particolarmente curato.
Tra le innovazioni più apprezzate abbiamo anche la tecnologia “Auto warm” con cui è possibile regolare in modo automatico la potenza del piano cottura e del forno, tramite il rilevamento della temperatura delle padelle. Basta solo impostare le varie modalità (Warm, Boil, Fry, Simmer, Melt, Grill) per rendere anche il piatto più complicato una opera d’arte anche per i meno avvezzi. La tecnologia viene sfruttata in modo perfetto dall’integrazione della cappa, anch’essa automaticamente regolata in base alle impostazione del piano cottura, mantenendo l’ambiente privo di odori e di fumi indesiderati senza l’ausilio continuo di una mano umana. La cappa è inoltre realizzata in vetro opaco capace di mantenersi in condizioni ottimali anche dopo anni di utilizzo, risultando piacevole alla vista dopo utilizzi prolungati nel tempo.
Non solo cucina
Fa parte della serie anche la nuova lavastoviglie Hi8, capiente e con il 20% di consumi in meno, come anche l’asciugatrice. Entrambe dotate delle migliori funzionalità per permettere un silenzio costante anche nei momenti di massimo sforzo, un minore impatto ambientale e ottimizzazione dei flussi d’acqua per la lavastoviglie e aria per l’asciugatrice.
Parliamo di una tecnologia che a prima vista potrebbe spaventare dal punto di vista dei consumi, ma Hisense certifica una efficienza A+++, rassicurando sull’utilizzo continuo di tutte le funzionalità della Serie Hi8 e 9, mantenendo comunque una bolletta leggera.
La nuova evoluzione a contatto con i frigoriferi
La serie Smart Screen dei nuovi frigoriferi viene presentata con gli stessi ideali e obiettivi già menzionati: minor consumo e massima resa. Hisense fa capolino con tre prodotti differenziati in base alle esigenza del consumatore. Sono i modelli: Cross-door, French door e Side-By-Side.
In particolare ci soffermiamo sul Cross-door RF9X522, dotato di 21 pollici di schermo, Antibacterial Guard e un distributore di acqua e ghiaccio. Il frigorifero è soprattutto indicato per le famiglie numerose, predisponendo di una capacità di 577 litri totali. Il rischio di poter sovraccaricarlo e di danneggiarlo sono inesistenti, consentendo una praticità non indifferente. Lo schermo si contraddistingue dalla possibilità di poterlo collegare allo smartphone, caricando immagini oppure scrivendo frasi e parole.
In termini di igiene il frigorifero è certamente l’ambiente dove mantenere un certo riguardo, ma in questo viene in assistenza l’Antibacterial Guard che elimina il 99,9% dei batteri e mantiene tutta la famiglia al sicuro. In particolare i bambini!
Da menzionare anche i modelli Bottom-mount RB5K330 e Bottom-mount RB51250, il primo con linee eleganti e sinuose. Il modello è anch’esso protetto dalla tecnologia antibatterica, ma completamente personalizzabile in modo tale da aggiungere o togliere unità in caso di esigenza e di spazio. Da sottolineare una maggior efficienza del ciclo del freddo. L’ultimo modello presentato è un frigorifero “a cassone“, dotato delle stesse funzionalità ma naturalmente più piccolo e adatto ad incastonarsi in ogni cucina.
Hisense punta anche al gaming, con Xbox
All’inizio di quest’anno Hisense ha attutato una politica di avvicinamento con Microsoft, integrando la sua potente tecnologia laser in campo gaming. Proprio all’IFA, infatti, è stato allestito uno stand dedicato in modo particolare all’esperienza utente verso il gaming targato Xbox, con la prova del mini-proiettore laser 4K C2 mentre si gioca a “Sea of Thieves”. Solcando i mari è possibile testare con mano il mini (ma grande) proiettore sfruttare l’implementazione della tecnologia Auto Low Latency e MEMC per una sessione di gioco fluida e senza l’ombra di lag tra console-proiettore. Non solo gaming però, anche lo certificazioni IMAX e Dolby Vision guardare un film non sarà più come prima.
Soundbar per una immersione totale
Hisense conclude il catalogo con le performanti soundbar di ultima generazione, chicca imprescindibile per ogni cinefilo o gamer. Ultimamente esplose in popolarità, sono state riconcepite in modo tale da rappresentare il top di gamma tra la concorrenza e la rivoluzione dell’home theatre tramite tre modelli presentati: Hisense HT Saturn, Hisense AX5125H, Hisense HS3100 e HS5100.
Non temono la concorrenza
Da come abbiamo visto, Hisense ha cercato di dare il massimo nello sviluppo dei suoi prodotti, facendosi strada e acquisendo sempre maggiori quote di mercato e apprezzamenti. Anche la critica ha apprezzato i costanti traguardi che ogni anno riescono a toccare, persino con la recente vincita dell’EISA Awards.