Negli ultimi anni l’aumento dell’utilizzo dei monopattini elettrici è evidente semplicemente girando per le città: i dati raccolti da Gfk a fine 2020 parlano di un incremento nelle vendite del 140%, con 125.000 unità vendute nei primi 6 mesi del 2020. Per non parlare del servizio di sharing, approdato ormai in quasi tutte le città italiane. Sono dati questi da non sottovalutare, ed è per questo che anche noi abbiamo voluto provare ad utilizzarlo, iniziando dall’Himo L2 Max.
Himo L2 Max: le caratteristiche tecniche
Iniziamo da alcuni dati, poiché non esiste il monopattino ideale ma esiste quello ideale per le tue esigenze. A seconda della distanza media giornaliera che prevedi di percorrere, dello scopo per il quale vuoi utilizzarlo e del tipo di strade che percorrerai maggiormente la scelta può cadere su diversi modelli.
Himo L2 Max pesa 18,7 kg, e questo è già un dato che discrimina diversi tipi di utilizzo. Se il tuo scopo è quello di trasportarlo spesso, perché magari lo affianchi all’utilizzo dei mezzi pubblici, non è decisamente leggero. Di contro il peso lo rende particolarmente solido, per cui utilizzandolo mi sono sempre sentita sicura e stabile.
La velocità massima raggiunta è di 25 km/h per la modalità sport. Esistono infatti tre diverse modalità di utilizzo:
- Risparmio energetico, con una velocità massima di 15km/h:
- Normale, con una velocità massima di 20km/h;
- Sport, appunto, con una velocità massima di 25km/h.
Il carico massimo trasportabile dichiarato è di 100kg, ma lo abbiamo testato con un peso superiore per vedere quanto questo limite sia indicativo. Abbiamo percorso circa un chilometro con due persone di circa 80kg l’una, e ha retto benissimo. Mi raccomando però di non farlo, non è omologato per il trasporto di due persone, ma grazie a questa prova possiamo dire che il limite massimo di peso è indicativo e può essere superato.
È alimentato con una batteria agli ioni di litio da 10Ah e l’autonomia dichiarata è di circa 35km, mentre la ricarica da 0 a 100% avviene in circa 6 ore. Chiaramente sono dati indicativi che variano significativamente con le condizioni del manto stradale, della velocità del vento e del peso dell’utilizzatore.
Nella confezione non troverai altro che il manuale di istruzioni e lo scooter già montato, insieme al caricabatterie.
Himo L2 Max: il primo utilizzo
Tolto il monopattino dalla confezione, devo dire che il peso si sente tutto: non è maneggevole, ma come ho detto sopra è decisamente robusto! Il montaggio è semplice, ci sono da fissare solo alcune parti ma nel kit vengono fornite le viti e la brugola con cui avvitarle, e in tempo di 10 minuti l’L2 Max è pronto ad essere utilizzato. Anche perché, come accade per la maggior parte dei dispositivi, viene imballato con la batteria non completamente scarica. Le ruote sono quasi del tutto sgonfie e vanno gonfiate con la pompa compatta in dotazione.
Il pulsante di accensione dello scooter si trova sul manubrio, sulla levetta che permette poi di accelerare, unitamente al tasto di accensione delle luci. Con diverse pressioni è possibile impostare la velocità massima, utile per chi, ad esempi, non si sente ancora sicuro su questi mezzi: sul display infatti compare un indicatore S (speed) che a seconda del colore limita la velocità:
- S bianca: max 5km/h
- S arancione: max 18km/h
- S rossa (come nella foto): max 25km/h
Sul display sono inoltre indicate 4 tacche per il livello della batteria al massimo e l’indicatore della velocità media oraria a cui stai andando.
Per l’avvio si procede come per la maggior parte dei monopattini elettrici, ovvero dando un’iniziale spinta per poi accelerare con la comoda levetta posta sul manubrio. La stabilità in viaggio è molto buona, e il motore da 350W unito alle ruote larghe 62mm permettono di percorrere strade anche leggermente accidentate senza risentirne troppo. Lo abbiamo testato infatti in alcuni sterrati, ma Himo L2 Max si è comportato bene essendo in grado di assorbire grazie alla sua struttura fino al 70% delle vibrazioni generate dalla guida, garantendo comfort e stabilità.
Quindi ecco un nuovo elemento per decidere se si tratta dello scooter che fa per te, visto che è utilizzabile non solo in città ma anche su strade più “complicate” dell’asfalto.
Himo L2 Max, un monopattino elettrico sicuro
Abbiamo parlato di stabilità, di percorribilità delle strade, ma uno dei punti principali è la sicurezza. In questo caso parliamo del sistema di frenata che si distingue dalla maggior parte dei monopattini in circolazione per avere non uno ma ben due freni: uno meccanico sulla ruota posteriore e uno elettrico sulla ruota anteriore. L’utilizzo di entrambi permette di ridurre notevolmente lo spazio di frenata aumentando la sicurezza dell’utilizzatore.
Tra i sistemi di sicurezza aggiungerei anche una nota sul campanello, il cui suono potente e cristallino assolve in pieno alla funzione di segnalare la propria presenza.
Posso usare lo scooter elettrico di notte?
Un’altra delle caratteristiche di cui tenere conto per la scelta dello scooter è il momento della giornata in cui viene utilizzato. Se pensi di utilizzarlo su strade poco illuminate, Himo L2 Max è quello che fa per te. È infatti dotato di diversi catarifrangenti e di un sistema di luci che rendono perfettamente visibile sia la strada sia lo scooter stesso agli automobilisti. Oltretutto, quando si frena il fanale posteriore lampeggia, ad indicare a chi ci sta seguendo che stiamo rallentando la velocità.
Dal video seguente puoi vedere come non vi siano problemi ad utilizzare il monopattino anche su strade secondarie prive di illuminazione, poiché le luci di cui è dotato sono sufficienti a garantire un’ottima visibilità della strada.
Dove acquistare Himo L2 Max?
Se hai deciso che questo è proprio il monopattino elettrico che fa per te, lo puoi acquistare sul sito geekbuying in offerta a €479,00 invece di €529,00.
Se lo acquisti da himobikes.com i primi 50 acquirenti riceveranno in regalo un caschetto brandizzato Himo e un lucchetto di sicurezza. Il prodotto è certificato CE e viene fornita una garanzia tecnica a vita. Se non hai la carta di credito, il sito ti permette anche di pagare tramite PayPal e le spese di spedizione sono gratuite.
Il monopattino è acquistabile anche da Amazon.
Ho utilizzato questo monopattino e mi sono trovato veramente bene ! Consigliato!
Mi fa piacere! Un buon consiglio per chi è ancora in dubbio se acquistarlo o meno 🙂