Quante volte è capitato di essere in viaggio e non trovare nemmeno un bar aperto per gustare un buon caffè? Ora poi che le misure di sicurezza per contenere l’infezione da Covid19 sono state allentate, la voglia di viaggiare e di fare scampagnate ha ripreso a bussare alla nostra porta. Per ovviare al problema la HiBREW ha sviluppato la macchina da caffè portatile HiBREW H4 che promette di servirti un caffè come se fossi al bar. Per valutare se mantiene quel che promette, ho osservato:
- Packaging e libretto di istruzioni;
- Design e funzionalità;
- Sessione di utilizzo e rapporto qualità-prezzo.
HiBREW H4: packaging e libretto di istruzioni
La valigetta che contiene la HiBREW H4 si presenta subito benissimo, in tessuto semirigido nero antigraffio e antiurto, presenta un design sobrio e lineare, col marchio “HiBREW” nella parte frontale, al centro, scritta in bianco che non disturba le linee minimal che caratterizzano la valigetta che si aprirà e chiuderà con una zip ben rifinita. Nonostante la valigetta sia elegante è altrettanto robusta e protegge adeguatamente il contenuto.
All’interno oltre alla macchina da caffè e tutti i suoi accessori che ti descriverò a breve, c’è il libretto di istruzioni old style, ovvero non una paginetta striminzita in carta lucida che rimanda ad un eventuale sito dedicato, ma un vero e proprio libretto scritto in nove lingue tra le quali è presente anche l’italiano.
Le istruzioni sono esaustive e riportate sia per iscritto che attraverso le immagini che indicano ogni singolo passaggio, semplificando al massimo la prima esperienza con la HiBREW H4. Alla fine delle istruzioni è presente anche una sessione di domande che riguardano i problemi più comuni che si possono avere con l’utilizzo della macchina da caffè portatile, con relative risposte. Conservarlo in modo adeguato e portarlo con sé mentre si visitano le lande più desolate del nostro pianeta, è una mossa intelligente.
HiBREW H4: design e funzionalità
Una volta aperta la valigetta da una parte troverai il libretto di istruzioni conservato all’interno di una retina, dall’altra la macchina da caffè con tutti i suoi accessori. Per quanto riguarda la macchina da caffè, la forma ricorda i tele obiettivi di un famoso brand di macchine fotografiche, che riprende anche gli stessi colori: nero e rosso. La HiBREW 4H ha una base di 75 mm e un’altezza di 238 mm, gommata in cima e di plastica rigida nel resto del corpo macchina, anche queste sezioni risultano rifinite molto bene, il design è moderno e molto pratico.
È dotata di un coperchio che va a sigillare il serbatoio che conterrà l’acqua, l’unità principale per il riscaldamento della bevanda e sulla parte frontale trovi sia il pulsante on/off che la presa di alimentazione DC12V. HiBREW 4H è supportata da un porta-capsule e una tazza da viaggio in plastica semitrasparente di colore nero sfumato.
HiBREW 4H è caratterizzata da diversi accessori che la rendono versatile e utilizzabile in ogni circostanza. Inizio parlandoti delle prese di alimentazione che sono ben tre: un alimentatore 2.20; una presa accendisigari DC12V e infine un cavetto USB. Sia l’alimentare che il cavetto USB. Potrai utilizzarli attraverso una powerstation da campeggio, se vuoi utilizzare solo il cavetto sarà sufficiente il powerbank del tuo smartphone, ma devi sapere che con quest’ultimo, potrai preparare solo caffè freddo.
Oltre gli alimentatori, all’interno della valigetta, custoditi in una scatola troverai: l’accessorio che serve da supporto alla HiBREW 4H; l’adattatore per le capsule (da preferire le Nespresso dolce gusto), l’accessorio per il caffè macinato con abbinato un misurino e il bicchiere da viaggio che serve anche da base per tenere in piedi la macchina del caffè portatile. Tutti gli accessori sono di colore nero e si collegano con facilità alla macchina del caffè, inoltre sono facilissimi da pulire e da riporre nella loro custodia.
HiBREW H4: sessione di utilizzo e rapporto qualità/prezzo
Utilizzare la HiBREW 4H per me è stato veramente semplice: all’estremità superiore della macchina c’è il serbatoio d’acqua, rigorosamente potabile, che puoi regolare a seconda dei tuoi gusti: se vuoi un caffè ristretto, un caffè lungo o due caffè ristretti. È importante non andare oltre la misura di sicurezza e assicurarsi che il coperchio sia chiuso correttamente per evitare pericolose fuoriuscite del liquido.
Il secondo step è quello di caricare la cialda con l’apposito adattatore che verrà agganciato all’estremità inferiore: anche in questo caso sarà fondamentale avvitare bene il supporto. Una volta compiuta questa operazione, basterà collegare o l’adattatore 2.20 o la presa accendisigari se vuoi un caffè caldo sia alla macchina che alla fonte di energia prescelta, o il cavetto USB se vuoi il caffè freddo, premere sul pulsante on e attendere dai 5 ai 7 minuti per avere il tuo caffè.
Se nel serbatoio d’acqua hai messo una quantità necessaria per due caffè ristretti, basterà fare uscire il primo caffè, spegnere la macchina con l’apposito comando, cambiare cialda e riaccendere la HiBREW 4H che sarà pronta a servirti il tuo secondo caffè. Una cosa da non sottovalutare durante la rimozione delle capsule è la loro temperatura quindi stai molto attento a non ustionarti. Nel passaggio da una capsula ad un’altra è altrettanto importante staccare prima l’alimentatore del porta capsule.
Devo dire che il risultato mi ha sorpreso non solo per la bevanda ma per la sua consistenza vellutata, tipica del caffè bevuto al bar. Ho provato diverse capsule e diverse marche di caffè macinato ma devo dire che il risultato migliore l’ho ottenuto con le capsule Nespresso dolce gusto. Naturalmente qui siamo nell’ambito dei gusti personali ma non credo sia un caso che gli stessi sviluppatori consiglino determinate capsule.
Ad ogni modo puoi fare come ho fatto io, che ho coinvolto gli amici per testare insieme il risultato con diverse prove, per unire l’utile al dilettevole, e alla fine l’opinione è risultata quasi omogenea. In buona sostanza HiBREW 4H non delude, la puoi portare ovunque, anche in ufficio per offrire un buon caffè ai tuoi colleghi poiché non è ingombrante ed esegue con velocità un buon caffè. La macchina è robusta e semplicissima sia da utilizzare che da pulire ed è ricca di accessori per tutte le tue esigenze e vale quanto costa: la trovi al prezzo di 130€ su Amazon.
In esclusiva per i lettori di iCrewPlay c’è anche il codice sconto WOO9SSDE, inseriscilo durante l’acquisto su Amazon per ottenere un ulteriore dell’8% sul prezzo visibile.