Heads Up è una nuova e utile funzione dell’applicazione Digital Wellbeing di Google (Benessere Digitale), scovata per la prima volta nel mese di novembre 2020 da Mishaal Rahma di XDA. Mishaal ha analizzato il codice dell’app dedicata al benessere digitale di Google, trovando all’interno delle stringhe relative a questa nuova funzione, fino ad oggi non ancora attivata.
Heads Up in roll-out sui Pixel
Da oggi la funzione Heads Up è in roll-out per tutti gli utenti Pixel che aggiornano l’app di Benessere Digitale all’ultima versione. Oggi infatti sono arrivati i primi screenshots che testimoniano il roll-out della nuova funzione, pubblicati sul profilo Twitter di Jay Prakash Kamat, in possesso di un Pixel 4a.
Come puoi vedere dalle immagini, la schermata è praticamente identica a quella trapelata a novembre 2020. Per funzionare, Heads Up chiede all’utente i permessi di localizzazione e il sensore di attività fisica (quello che permette a Google Fit di capire in automatico se stai correndo, camminando o andando in bicicletta).
La prima schermata descrive perfettamente l’attività svolta da Heads Up:
Guarda i tuoi passi con Heads Up
Se stai camminando mentre usi il telefono, ricevi un promemoria per concentrarti su ciò che ti circonda.
Usare con cautela. Heads Up non sostituisce il prestare attenzione (alla strada).
Per trovare la funzione all’interno dell’app Benessere Digitale devi aprire la sezione Niente distrazioni, tuttavia, se non sei in possesso di un Pixel, ancora non potrai provare la nuova utility. Google non ha fornito comunicazioni ufficiali al riguardo, ma sicuramente in un prossimo futuro sarà implementata su tutti gli smartphone Android, visto che il servizio sicuramente potrebbe aumentare la sicurezza dei pedoni, sempre più avvezzi a non alzare lo sguardo dal proprio smartphone camminando per strada, in mezzo ai pericoli del traffico.
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech, della scienza e molto altro ancora.