Haylou dopo le GT7, ha deciso di fornirmi per una recensione queste splendide Haylou GT5, splendide perché in questo caso mi trovo di fronte ad un prodotto un po’ diverso, seppure sempre nel mercato budget.
Haylou GT5: Presentazione
Scatola molto compatta dove all’interno troveremo il pod di ricarica con le cuffie Haylo GT5, 2 paia di gommini di ricambio ed un USB-C corto e fin qui tutto nello standard, ma le Haylou GT5 sul fondo del pod, piuttosto ingombrante anche se nei limiti, ha la possibilità di essere ricaricato wireless, oltre che in reverse charge dal tuo smartphone. L’apertura del pod è ben salda, e non tende a richiudersi da sola, come invece fanno molti altre.
La sagomatura dei gommini è perfetta per quanto riguarda la mia dimensione dei padiglioni, ma è possibile cambiare i gommini secondo le vostre preferenze. Il sensore touch è molto sensibile, e davvero in posizione comodissima, è praticamente impossibile sbagliarsi. La dimensione degli auricolari è davvero contenuta e sono veramente leggerissimi. Hanno anche la certificazione IPX4, quindi perfetti per andare a correre, e capaci di reggere tranquillamente una bella sudata, e anche un bel po’ di pioggia.
A differenza delle GT7, la ricarica è visibile con tre dot lampeggianti, che simboleggiano le ricariche da pod disponibili.
Haylou GT5: Prestazioni
Le Haylou GT5 ti arriveranno dotate di bluetooth realtech 5.0, supporto per codec SBC e AAC, con una durata, in uso eterogeneo, di circa 3,5 ore a massimo volume, con la possibilità di arrivare anche a 4 ore con volumi discretamente più bassi. Si, non è il massimo per delle cuffie, ma ricorda che sono comunque un prodotto molto economico, e hanno anche altre qualità sicuramente da non sottovalutare. Il pod sostiene anche 3 ricariche che portano il totale a circa 14 ore ad uso massimo, e 16 ad uso moderato.
Il pod con le cuffie ricarica completamente in circa 2 ore, che è un po’ lo standard del mercato budget, e su questo non mi aspettavo di meglio. Le Haylou GT5 supportano l’audio indipendente da singolo auricolare, ma non ho capito per quale motivo hanno messo la feature di interruzione dell’audio se si estraggono gli auricolari dalle orecchie, rendendo questa funzione pressoché inutile, se non per ascoltare in due cose diverse dallo stesso device. Forse l’idea era solo quella.
Personalmente l’avrei utilizzata per confrontare due diverse produzioni della stessa traccia, cosa che quando lavoravo da fonico avrei trovato davvero utilissima. Altra piccola nota dolente, come per le Haylou GT7, i comandi touch mancano del controllo volume e forward/rewind, ma perlomeno hanno il supporto assistente per tutti gli OS, e sarà quindi possibile gestire il volume dall’assistente. Bel lavoro.
I driver dinamici 7.2mm in resina polimerica, fanno il loro sporco lavoro molto bene, purtroppo però solo a volume alto, senza impastare i medi, e con un ottima resa dei bassi, purtroppo la voce non rende benissimo a volumi alti, e tendenzialmente a volume basso, tutto l’ottimo lavoro di Haylou, va perso per strada.
Però l’isolamento acustico è funzionale a livelli estremi, e mi ha davvero sorpreso per questa fascia di prezzo, sicuramente un ottimo acquisto se usiamo le le Haylou GT5 per uso domestico, mentre ci rilassiamo a letto, anche perché non sono affatto ingombranti e non danno assolutamente fastidio se ti sdrai su un lato, cosa che in molte altre cuffie diventa un dramma, costringendoti ad estrarre la cuffia del lato cuscino.
Il microfono purtroppo, come in tutti i prodotti budget non spicca, ma la riduzione rumore nelle Haylou GT5 non impasta come altre, in presenza di forte vento o rumore di traffico intenso, permettendo comunque un buon livello, nella media di device anche leggermente più costosi. Purtroppo però come altre della categoria, tende a ricomporre la voce con un suono molto metallico, specialmente quando cerca di ridurre i rumori di fondo.
Il pairing è istantaneo, e supporta il multidevice, ovviamente non contemporaneamente, ma è comunque molto comodo. Anche le Haylou GT5, come le GT7, hanno una modalità gaming, che riduce la latenza del suono, Haylou dichiara dal canto suo che la latenza sarebbe ridotta a 65ms, e una volta provata la modalità, in tutta sincerità a me è sembrata anche un po’ meglio, però c’è da dire che riduce la durata delle batterie più velocemente, e non di poco.
Per mia esperienza, a massimo volume ed in modalità gaming, la durata delle batterie si aggira intorno alle 2 ore continuate. Puoi trovare le Haylou GT5 su Amazon.